Home » Cultura » BACOLI – GRECIA : ACCOLTI A CUMA I LICEI DI KYMI E DI ALIMNOS

BACOLI – GRECIA : ACCOLTI A CUMA I LICEI DI KYMI E DI ALIMNOS

BACOLI – GRECIA : ACCOLTI A CUMA I LICEI DI KYMI E DI ALIMNOS

All’ingresso dell’Acropoli abbiamo dato il benvenuto ad una delegazione del liceo di Alimnos e del liceo di Kymi, polis da cui oltre duemilasettecento anni fa partirono i primi coloni che fondarono Cuma, culla della civiltà Occidentale, polis che dal 1983 è gemellata col comune di Bacoli .

A rinsaldare i valori di amicizia e fratellanza, a nome del nostro comune, l’assessore B. Fabricatore – anch’ella di origini elleniche – ha accolto il preside Mastoris, i docenti e gli studenti della scuola eubea ed attica, donando loro alcuni libri di storia flegrea ed una targhetta in ricordo della giornata. All’evento che è continuato con la visita all’Antro della Sibilla, era presente G. Scotto di Luzio – ex parlamentare e tra i promotori negli anni ’70 del gemellaggio con una Grecia che lottava per uscire dalla dittatura dei colonnelli – e la redazione de ” La Voce del Seneca ” giornalino del Liceo locale, coordinato dalla prof. A. Di Meo . Un particolare ringraziamento inoltre ad E. Guardascione – fondatore inoltre dell’associazione culturale Bacoli-Kymi – nonché alla libreria ” Il Punto di Partenza ” .

L’assessore ha consegnato alla delegazione greca la seguente lettera, scritta dal sindaco G. Picone, con la preghiera di consegnarla al primo cittadino di Kyme-Aliveri Athanasios Bourantas, preannuncio di un prossimo viaggio nella terra che ha dato le origini al nostro comune ed alla nostra civiltà :

Egregio Signor Sindaco Athanasios Bourantas,

è un piacere, oltre che un onore, ricevere una scuola della nostra gemellata città di Kymi. La loro presenza rappresenta un poderoso intreccio di valori ed emozioni che fondono la memoria del passato, la cultura, ineguagliabile strumento di conoscenza e consapevolezza e lo spirito dei giovani quale elemento di continuazione di un esaltante percorso umano proiettato verso il futuro, in una stagione della nostra storia che ha grande bisogno di punti di riferimento quali quelli che accomunano la nostra storia.

Avevo circa 25 anni, allorquando, a Bacoli, grazie ad un’amministrazione sensibile, ma anche ad un’intesa attività di studiosi, giornalisti ed appassionati di storia, si decise, finalmente, di avviare il gemellaggio con la città di Kymi, la stessa dalla quale erano partiti coloro i quali avrebbero fondato la nostra città di Cuma, che sarebbe poi diventata un vero e proprio faro di progresso e civiltà per l’intero Mediterraneo e per quello che sarebbe diventato l’Impero Romano. Fu un’esperienza intensa ed entusiasmante e trascorremmo momenti che non esito a definire magici, dal momento che vivemmo, fin dal primo incontro, la indescrivibile sensazione di riabbracciare nostri familiari che non vedevamo da tempo.

È proprio in virtù di quell’indimenticabile esperienza che mi permetto di concludere questo breve messaggio di saluto con un forte, intenso, abbraccio al quale, ne sono certo, si associa l’intera nostra città, sperando di poterlo fare, quanto prima, di persona. Con il più profondo rispetto,

avv. Giovanni Picone,

Sindaco di Bacoli

STAFF COALIZIONE GIANNI PICONE SINDACO

Commenti:

Notizia interessante

Monte di Procida in prima linea contro la violenza sulle donne: quattro giorni di eventi e iniziative

Il Comune di Monte di Procida si mobilita con un ricco calendario di eventi per …