Novità dai servizi cimiteriali. Sono entrate in vigore le tariffe previste a copertura dei costi per i servizi di inumazione ed esumazione. La normativa nazionale vigente prevede infatti che per l’accesso a servizi l’utenza contribuisca alla copertura dei costi in manodopera per le prestazioni rese nei confronti del privato.
L’art 6 del D.L. 28 febbraio 1983, n. 55, convertito con modificazioni nella legge 26 aprile 1983, n. 131, stabilisce che i Comuni siano tenuti a definire, non oltre la data della deliberazione del bilancio, la misura percentuale dei costi complessivi di tutti i servizi pubblici a domanda individuale che viene finanziata da tariffe o contribuzioni ed entrate specificatamente destinate.
Le tariffe prevedono una contribuzione una tantum di 80 euro per le inumazioni e 90 euro per le esumazioni, da versare sul conto del comune con bonifico o bollettino postale. Continua il percorso di adeguamento normativo della gestione delle Ente avviato dall’Amministrazione Pugliese. Il quadro regolamentare dell’ente si arricchirà a breve del nuovo regolamento per la gestione della polizia mortuaria e dei servizi cimiteriali che, in discussione in prima Commissione consiliare, definirà termini e modalità di erogazione dei servizi.
Notizia interessante
L’ex sindaco Peppe Pugliese eletto nel direttivo regionale di ANCI Campania
L’ex sindaco di Monte di Procida, Peppe Pugliese, ha ricevuto oggi un importante riconoscimento a …