Home » Ambiente » Il mare porta una Tartaruga morta sulla spiaggia del Nabilah

Il mare porta una Tartaruga morta sulla spiaggia del Nabilah

BACOLI. Patrizia Capuano da IL MATTINO. La carcassa di una tartaruga è stata ritrovata questa mattina a Torregaveta sulla battigia dello stabilimento balneare Nabilah, sul litorale della spiaggia romana. I titolari Luca Iannuzzi e Debora Di Meo hanno provveduto ad avvisare per il prelievo la Stazione zoologica Anton Dohrn e la capitaneria di porto. La testuggine, della specie Caretta caretta, è lunga circa un metro e ad una prima osservazione non presenta ferite esterne.

 «Questa mattina ad apertura stabilimento – racconta Debora Di Meo – abbiamo avvistato una tartaruga, ci siamo avvicinati pensando fosse spiaggiata per depositare le uova. Volevamo  garantirle tranquillità, ma osservandola ci siamo resi conto che era gonfia e immobile». In realtà la testuggine non era più in vita. «Abbiamo chiamato la capitaneria di porto di Baia – continua Debora Di Meo – i guardacoste ci hanno immediatamente raggiunto. Attendiamo risposte dall’Istituto zoologico».

Nel frattempo l’esemplare è stato spostato in una zona d’ombra per evitare che le alte temperature accelerino il processo di decomposizione. Gli esperti dovranno intervenire al fine di mettere la tartaruga in sicurezza ed eseguire i rilievi per trarne informazioni scientifiche. L’autopsia sarà fondamentale per comprendere le cause del decesso della Caretta caretta, una specie nel Mar Mediterraneo a rischio estinzione. Forse l’ingestione di un amo o di un retino è stata determinante. Oppure potrebbe essere annegata intrappolata da una rete da pesca

Patrizia Capuano da IL MATTINO.
Commenti:

Notizia interessante

Bomba Sinner, l’ultimo pericolo dai Campi Flegrei: maxi sequestro a Pozzuoli. Diciamo NO ai botti illegali!

Un importante intervento dei Carabinieri del Comando provinciale di Napoli ha portato alla luce un …