I volontari FAI DELLA CLASSI IIB e IIC del “LICEO SENECA” di Bacoli guideranno i visitatori sabato 25 marzo a Pozzuoli.
La chiesa di San Raffaele Arcangelo, “incredibile scrigno rococò”, fu realizzata grazie a numerose donazioni offerte dagli abitanti di Pozzuoli al santo arcangelo, per il quale si affermò una fervida devozione in città. Con un impianto centrale, la struttura presenta le tipiche soluzioni architettoniche del Settecento, quando si perse il gusto per la monumentalità e la solennità della grande fantasia decorativa del barocco per dar spazio alla delicatezza e raffinatezza di stucchi e marmi. All’interno si fronteggiano quattro altari e, nell’abside, l’altare maggiore, è di grande impatto cromatico con la sua decorazione marmorea. La cupola, divisa in quattro spicchi è interamente affrescata.
Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: Istituti “Seneca”, “Gadda”, “Maiorana”, “Pitagora”.
I volontari FAI DELLA CLASSI IIB e IIC del “LICEO SENECA” di Bacoli guideranno i visitatori sabato 25 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 13. La visita sarà arricchita da intermezzi musicali di un piccolo ensemble di studenti della Seneca’s band fondata e diretta dalla prof.ssa Tiziana Minervini . Strumenti: chitarra e sax.
Dirigente scolastico: Tiziana Tuzi
Provincia: Napoli Comune: POZZUOLI Indirizzo: via Carlo Maria Rosini, 6 Apertura a cura di: DELEGAZIONE FAI DI NAPOLI
Orario: sabato 25 marzo 9.30-13 / 14-17 (ultimo ingresso ore 16.30)
Orario: domenica 26 marzo 9.30-13 / 14-17 (ultimo ingresso ore 16.30). In caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell’orario indicato.
Ingresso gratuito (contributo volontario)
Sito web dell’evento: http://www.giornatefai.it/luoghi/90621