Città Metropolitana, oltre 2 milioni per la sicurezza delle strade
E’ stato firmato il 25 novembre, su iniziativa del Sindaco Metropolitano di Napoli Luigi de Magistris, il contratto che affida alla impresa aggiudicataria dell’appalto i lavori per il ripristino e messa in sicurezza dei tratti stradali in zona Flegrea-Isolana.
Il progetto prevede una serie di interventi diffusi su strade ricadenti nei territori dei comuni di Acerra, Afragola, Arzano, Bacoli, Brusciano, Caivano, Casalnuovo, Casandrino, Castello di Cisterna, Casoria, Frattaminore, Giugliano, Grumo Nevano, Marano, Mariglianella, Marigliano, Monte di Procida, Mugnano, Pomigliano, Pozzuoli, Qualiano, Quarto, Somma Vesuviana, Villaricca e le isole di Capri, Ischia e Procida, per un totale di circa 210 Km.
Si tratta, per lo più di arterie principali di collegamento tra i comuni indicati in precedenza che rivestono una notevole importanza dal punto di vista della mobilità per l’intero comprensorio.
In particolar modo le strade ricadenti sul territorio delle isole e nell’area flegrea sono caratterizzate da notevoli flussi di traffico soprattutto nei periodi estivi come la ex SS 270 “Anello dell’Isola Verde”, la ex SS 270 “Raccordo Ischia Porto” e la ex SS 162 della Valle Caudina, oltre le SS.PP. del gruppo Miliscola che rappresentano le arterie di accesso ai Comuni di Bacoli e Monte di Procida.