La Giunta provinciale ha varato due importanti provvedimenti per la tutela e la salvaguardia del mare e delle coste. Il primo riguarda l’approvazione del progetto esecutivo per i lavori di manutenzione e monitoraggio dei costoni litorali. L’importo stanziato è di 500 mila euro: l’intervento che permetterà di mettere in sicurezza zone del litorale minacciate dal rischio di crolli o smottamenti.Contemporaneamente sarà avviata un azione di monitoraggio e prevenzione di tali rischi. Nei prossimi giorni si terrà la gara per l’individuazione della ditta cui affidare il servizio.
Il progetto prevede l’utilizzazione di personale altamente specializzato: scalatori, rocciatori, alpinisti che si caleranno lungo i costoni, anche nelle zone più impervie ed inaccessibili, per verificarne lo stato di salute. Questo servizio innovativo sarà affiancato dalla possibilità di interventi d’urgenza per la messa in sicurezza delle zone a più alto rischio.
L’altro provvedimento riguarda la concessione, alla città di Capri, di un contributo di 25 mila euro per la gestione del servizio di spazzamare. Si tratta di un servizio, gestito dal Comune dell’isola, che prevede la raccolta nelle acque di Capri e Anacapri, dei rifiuti solidi abbandonati a mare, il prelievo, gratuito, dei rifiuti e delle acque luride e di sentina delle imbarcazioni private ed eventuali interventi per lo spegnimento di incendi a bordo di natanti.
“Si tratta di due provvedimenti – ha dichiarato il presidente dell’Ente di piazza Matteotti, Dino Di Palma – a difesa di un prezioso bene, il mare e le coste, che è alla base della vocazione turistica dei nostri territori. Il finanziamento degli interventi per la tutela dei costoni – ha aggiunto – è il primo di una serie di interventi in fase di avanzata progettazione, e già finanziati, per complessivi 12 milioni di euro e che riguarderanno numerosi Comuni; da quelli della Penisola sorrentina a Monte di Procida, dall’isola d’Ischia ai numerosi altri Comuni della zona flegreaâ€.
fonte: denaro.it