Si è tenuto ieri presso l’Auditorium dell’impianto di depurazione di Cuma il Convegno “Il mare flegreo: conoscere, tutelare e valorizzare”, al quale hanno preso parte rappresentanti della Regione Campania, l’amministratore unico della SMA Campania, i sindaci dei Comuni di Monte di Procida, Bacoli, Pozzuoli, Procida, rappresentati istituzionali, esperti del settore e numerosi cittadini.
Oltre a continuare nel confronto con Regione e gestore riguardo le attività dell’impianto di depurazione di Cuma, per il quale sono già previsti ulteriori interventi di investimento, è emersa la necessità di azioni sinergiche ed urgenti per porre un limite agli sversamenti e agli scarichi non gestiti e non controllati.
Le Associazioni ambientaliste e le istituzioni presenti hanno espresso a riguardo preoccupazione per le foci del canale Abruzzese e dell’alveo dei Camaldoli.
Dal dibattito è emersa una forte volontà da parte dei sindaci dei comuni flegrei, di affrontare in maniera decisa e sinergica la questione mare, al fine di poter valorizzare quest’importante risorsa.
Il tavolo convocato mesi fa dal sindaco Pugliese proprio a Monte di Procida con il coinvolgimento anche del sindaco della Città Metropolitana De Magistris portò già all’attenzione della Regione un documento con evidenza dell’urgenza di interventi ambientali e di controllo risolutivi.
L’impegno da parte degli enti comunali continuerà con ancor maggiore intensità.
fonte: comunicato stampa