Dopo l’appuntamento di ieri con la mostra / dibattito a cura dell’Università Federico II, stamattina al Comune di Monte di Procida sono ripresi i lavori sul tema dell’Urbanistica e della Pianificazione territoriale.
Al centro del dibattito il Piano Urbanistico Comunale, introdotto dall’Arch. Escalona, assessore della giunta Pugliese, e dal Prof. Miano, incaricato della redazione, che ha positivamente accolto le novità introdotte dal Documento di orientamento strategico presentato da Escalona in consiglio comunale. Le linee urbanistiche di indirizzo sono state tra l’altro già illustrate ai tecnici montesi dallo stesso Escalona all’indomani della nomina insieme al Documento di orientamento, incentrato su valorizzazione e salvaguardia del paesaggio, interventi per la mobilità sostenibile e più in generale sullo sviluppo turistico.
Per la prima volta il PUC a Monte di Procida si apre al confronto e al dibattito con tecnici e cittadini, nell’ottica di una costruzione partecipata del piano urbanistico, un atto atteso da decenni che permetterà una pianificazione del territorio in linea con gli obiettivi di un suo sviluppo sostenibile, guidato non da logiche di inseguimento dei bandi e della spesa a tutti i costi, ma da una precisa programmazione delle opere.
Notizia interessante
100 milioni per i Campi Flegrei: polemica sui fondi, le posizioni dei sindaci Della Ragione e Manzoni
La recente manovra di bilancio ha acceso un dibattito sulla gestione dell’emergenza bradisismica nei Campi …