Garanzia Giovani, la Regione Campania dà l’ok per la Flegrea Lavoro: verranno selezionate le prime 2 unità delle 9 richieste
Vi ricordate “Garanzia Giovani”? Quel progetto rivolto ai giovani di età compresa tra i 15 anni ed i 29 anni che non studiano e non lavorano? Bene, col Decreto Dirigenziale n. 27 del 24/03/2016 pubblicato sul Burc n. 19 del 29/03/2016, la Regione Campania ha approvato l’adesione al progetto “Garanzia Giovani” da parte della Flegrea Lavoro S.p.A. attraverso la quale il Comune di Bacoli aveva fatto richiesta di 9 posizioni per tirocini formativi della durata di 6 mesi.
I tirocini – ripetiamo – sono destinabili a tutti i giovani di età compresa tra i 15 ed i 29 anni, non studenti e non occupati, che sono regolarmente iscritti al Centro per l’Impiego di Pozzuoli (il quale provvederà materialmente alla selezione) e che, soprattutto, sono iscritti a “Garanzia Giovani”. La misura del tirocinio è stato uno degli strumenti più utilizzati nella Regione Campania, che ha offerto l’opportunità di svolgere un’importante esperienza lavorativa di 6 mesi retribuita a 500,00 netti al mese.
Per aderire al Programma Garanzia Giovani bisogna collegarsi al sito https://cliclavoro.lavorocampania.it e seguire le indicazioni fornite dalla piattaforma online.
“E’ un’occasione per avviare giovani del territorio al mondo del lavoro – ha commentato il Sindaco Josi Gerardo Della Ragione – attraverso tirocini finalizzati ad arricchire curriculum e competenze. In particolar modo nel modo dell’informatica. Un obiettivo raggiunto, e che presto potrebbe ampliarsi significativamente, grazie alla collaborazione tra amministrazione, attraverso l’assessore Francesca Illiano, e cittadinanza attiva. Si partirà subito per la selezione dei primi due tirocinanti in attesa delle restanti sette posizioni ed in attesa che la Regione Campania possa ammettere anche il Comune di Bacoli al progetto “Garanzia Giovani”, per il quale abbiamo fatto richiesta per circa 50 tirocini. Restiamo, fiduciosi, in attesa ma intanto portiamo a casa un primo importante risultato”.
Dunque, riassumendo, il Comune di Bacoli ha chiesto alla Regione Campania l’adesione al progetto, e quindi al finanziamento di queste prime 9 posizioni (tirocini formativi della durata di 6 mesi) per la “Flegrea Lavoro S.p.A” e successivamente ha fatto una seconda richiesta per circa 50 posizioni da collocare all’interno dell’Ente comunale. La Regione Campania ha dato il suo ok per le posizioni in Flegrea Lavoro (verranno selezionati dal Centro per l’Impiego di Pozzuoli le prime 2 unità, poi man mano le restanti 7) e non è escluso che a breve o tra un mese possa dare l’ok anche per le 50 posizioni per il Comune di Bacoli. Non resta che attendere