Nei primi giorni di marzo 2016 è terminato il progetto “Universo Minori” nel settore della Assistenza, finanziato e realizzato secondo le linee guida generali del Servizio Civile Nazionale i cui principi ispiratori sono la solidarietà, la partecipazione, l’utilità sociale. Un anno formativo e di volontariato nella prospettiva di una occupazione giovanile. Così come è disciplinato dalla legge n.64/01 la cui competenza è delegata al Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
I 20 ragazzi (diplomati, universitari e anche già laureati) hanno partecipato ad un articolato ed importante programma indirizzato alla prevenzione del disagio e alla inclusione dei minori in campo sociale, scolastico ed educativo. In un momento storico dove cresce il disagio e le difficoltà di tipo socio-economico sopratutto tra le fasce deboli della società, molto positivo è stato il loro contributo nei vari settori comunali.
Dopo un periodo di formazione i giovani sono stati inseriti in vari gruppi di intervento (Servizi Sociali, Scuole del territorio, Servizi domiciliari del Family Care, la Casetta onlus, l’assistenza specialistica scolastica). L’ambizioso ed efficace progetto fu ideato materialmente ed avviato dalla d.ssa Cristina Di Colandrea, psicologa dei Servizi Sociali ed in seguito da Giovanni Guardascione, responsabile del settore Sviluppo Sociale e dalla d.ssa Lucia Basciano che tuttora dirige l’Area IV del Comune di Bacoli.
I venti giovani (di età compresa dai 18 ai 28 anni) hanno così potuto condividere una attività di volontariato civile con una complessa esperienza di cittadinanza attiva e di solidarietà sociale.
A cura di Franco Napolitano
coordinatore CGIL Comune di Bacoli