Home » Rassegna stampa » Com.St. UDC: Demolizioni Immobili Abusivi e sollecito approvazione Proposta di Legge Urbanistica

Com.St. UDC: Demolizioni Immobili Abusivi e sollecito approvazione Proposta di Legge Urbanistica

Prendendo spunto dall’esemplare, coraggiosa ed instancabile attività del Vescovo di Ischia Mons. Strofaldi riportata il 4 u.s. dal Corriere del Mezzogiorno, circa gli imminenti abbattimenti previsti su Ischia, il nostro gruppo politico, già promotore del deposito in una prima stesura di apposita “Proposta di Legge” depositata in Parlamento Atti Camera al n.2391/2009, ha rinnovato una nuova azione di sollecito e sensibilizzazione proprio su questa spinosissima e atavica vicenda.

Dato che già con precedente nota prot. 15071 del 2/11/2010 avevamo chiesto all’Amministrazione un approfondimento e un attenzione a dette problematiche, senza ricevere purtroppo riscontro, visto che il Sindaco è impegnato fortemente in Conferenze Stampa ad oltranza per illustrare gli eventi per le festività natalizie mentre qualche Assessore è direttamente impegnato a seguire vicolo per vicolo e civico per civico il montaggio delle luminarie, abbiamo ritenuto opportuno e doveroso, accanto alle iniziative natalizie dell’Amministrazione, sicuramente utili per questo periodo di feste, inviare un nuovo sollecito al Legislatore Nazionale, chiedendo l’intervento dei Vertici dell’Amministrazione Provinciale – Presidente On. Cesaro e Assessore Sen. Palumbo nonchè alla Regione Campania nella persona del Presidente On. Stefano Caldoro, Assessore On. Sommese, ai Consiglieri regionali On. Iacolare e On. Mocerino.
A Luglio scorso, analoga nota, unitamente alla Proposta di Legge, è stata inviata anche al neo Presidente Commissione Regionale Urbanistica On. DeSiano.

Oltre a ciò, abbiamo ritenuto opportuno inviare apposita nota ai Capigruppo Consiliari nonchè al Presidente del Consiglio per verificare la posiibilità di inserire in una prossima seduta utile di Consiglio Comunale tale argomento all’ordine del giorno.
La nostra preoccupazione e che a breve la Procura della Repubblica, a fronte di Sentenze passate in Giudicato, possa sollecitare l’Amministrazione o addirittura in proprio a effettuare queste demolizioni. A Monte di Procida di questi casi per fortuna ce ne sono pochi, ma anche se si tratta solo di 4 o 5 famiglie, l’argomento è delicato e quindi abbiamo il dovere di capire se il Governo è intenzionato ad approvare una Legge seria, chiara e definitiva.

Infine, abiamo inviato e rinnovato analogo sollecito ai Vertici del Partito -UdC – On. Casini, On. Buttiglione e On.Cesa affinchè, su tali problematiche e criticità, in prosieguo della precedente iniziativa del deposito della Proposta di Legge avvenuto il 22/4/2009, si passi ad una fase più tenace, efficace, concreta e visibile.

Siamo consapevoli che le nostre iniziative sono una goccia nell’oceano e che difficilmente produrranno l’effetto desiderato ma, nonostante ciò, pur sfiduciati da una “politica” che è lontana dai veri problemi della gente, ed è distratta solo da fenomeni mediatici, il nostro senso civico ci impone, per passione e lealtà verso il nostro territorio che dovrebbe essere occasione di sviluppo per il futuro dei nostri figli, di non farci trascinare nel vortice omertoso di una politica che è in preda ad una metastasi culturale irreversibile.
Noi, tentiamo di fare la nostra parte nella speranza che qualcuno più in alto, si faccia promotore di questa difficile ma inevitabile battaglia politica per creare Tutela, Salvaguardia e Sviluppo del nostro territorio e mettere in moto, legalmente, il comparto edilizio che è in definitiva agonia ormai già da troppo tempo.

Durante le campagne elettorali le nostre case vengono assalite da tutti e da tutto. Poi, il giorno dopo c’è un fuggi fuggi generale e, chi dovrebbe occuparsi dei veri problemi preferisce occuparsi di cose più semplici e più comode. Intanto molti padri di famiglia, muratori e etc. non riescono più a trovare una tranquillità lavorativa e vivono momenti di forte esasperazione. La nostra Proposta molto umilmente tratta procedimenti di ristrutturazione, demolizione e ricostruzione, adeguamento e etc. con lo scopo di leggittimare e riqualificare.

Monte di Procida, Li 10/12/2010

Firmato Petrone Michele, Illiano Luigi e Parascandola Salvatore

Auguri di un Santo Natale e Serene Festività alle Famiglie, alla Comunità Tutta e alle persone che per lavoro stanno fuori dal nostro Paese.

Allegati: comunicatostampademolizioniimmobiliabusiviesollecito

Commenti:

Notizia interessante

Gratteri torna sul tema delle demolizioni: 1000 edifici da abbattere nei Campi Flegrei. Non voglio funerali di Stato

Il Procuratore capo di Napoli, Nicola Gratteri, è tornato a parlare con fermezza del problema …