Oceanology: l’Italia eccelle con INSTALL ed il Sud rivive il “sogno Olivetti”
Un’azienda italiana da diversi anni rappresenta il nostro Paese in un settore dominato da multinazionali e tecnologie futuristiche. Anche quest’anno questa stessa realtà ha saputo conquistare l’intera manifestazione con capacità innovativa tutta italiana. Il riferimento è per la INSTALL , società nata a Monte di Procida ed oggi leader mondiale nel settore dei rilievi marini e terrestri.
in foto: MANAGEMENT INSTALL OCEANOLOGY In questi giorni si svolge a Londra la più importante manifestazione mondiale sui temi delle scienze e delle tecnologie in ambito marino. Il riferimento è ad Oceanology International iniziativa che nasce con la finalità di mostrare le migliori soluzioni mondiali per ciò che concerne la misurazione, valorizzare, tutelare gli oceani. Un’azienda italiana da diversi anni rappresenta il nostro Paese in un settore dominato da multinazionali e tecnologie futuristiche. Anche quest’anno questa stessa realtà ha saputo conquistare l’intera manifestazione con capacità innovativa tutta italiana. Il riferimento è per la INSTALL , società nata a Monte di Procida ed oggi leader mondiale nel settore dei rilievi marini e terrestri. Una piccola ma innovativa realtà capace di competere nel silenzio generale dei media nazionali , in un comparto dove l’incidenza della mortalità per le piccole aziende è altissima. L’Italia continua a perdere competitività nei settori strategici. Le grande aziende familiari oramai delocalizzano i propri investimenti trasferendo il proprio know-how all’estero , in nome di una globalizzazione che se può essere foriera di utili aziendali rischia di non lasciare nulla al territorio di appartenenza. Il modello INSTALL è esattamente opposto: grande attenzione per il territorio, vision internazionale, partnership improntate sulle nuove tecnologie , coinvolgimento di scuole ed università , selezione di giovani talenti ed inserimento graduale in azienda sin dall’età scolare. E così dietro le scelte strategiche di Gennaro Illiano e Mimmo Pazzanese, giovanissimi manager della società un’intero territorio rivive il “sogno Olivetti”, ricordando i tempi dell’ingegner Adriano e della sua ferrea volontà di trasferire a Pozzuoli un modello che seppe in pochissimo tempo coniugare sociale e reddito.
Ed a Londra lo stand INSTALL è meta di grandi manager internazionali, interessati ad apprendere i segreti di questo nuovo modello aziendale innovativo, giovane ed al tempo stesso rispettoso ed attento all’esperienza che un territorio a tradizionale vocazione marittima come Monte di Procida ha nel suo DNA. Secondo Gennaro Illiano , CEO INSTALL << siamo fieri di rappresentare il nostro territorio in una manifestazione internazionale dove siamo oramai di casa da diversi anni. Le nostre scelte oggi consentono alla INSTALL di essere partner privilegiata delle più importanti realtà internazionali operanti nel settore del mare e delle energie alternative. Anni fa quando decidemmo di avviare il tutto a Monte di Procida pochi avrebbero scommesso su di noi in Italia. La fortuna vuole che al di fuori del nostro territorio ciò che è valore sia molto apprezzato e dunque nei giusti tempi abbiamo conquistato spazi importanti. Oggi continuiamo ad investire sul nostro territorio, a creare economia per tutti coloro che lavorano direttamente ed indirettamente con INSTALL, a fare scelte coraggiose come quella ad esempio di investire attenzioni e risorse sui giovani e le scuole con la nostra Academy , punto di riferimento quotidiano per chi vuole acquisire le competenze proprie di un survey. Quando avvicinano la nostra realtà a quel mostro sacro che è Olivetti sentiamo la responsabilità anche sociale di un modello che vogliamo avvicinare sempre più a quello che propose il più grande imprenditore italiano di tutti i tempi >>.
di Leonardo Lasala dal sito web www.fanpage.it