DERAGLA UN CONVOGLIO A TORREGAVETA TRENI DELLA CUMANA PARTENZE E ARRIVI DALLA STAZIONE DEL Fusaro, Un convoglio della Cumana proveniente dal Fusaro è deragliato questa mattina nei pressi di Torregaveta poche decine di metri dalla Stazione capolinea, fortunatamente il convoglio transitava a bassa velocità solo una donna ha subito delle ferite ed è stata trasportata all’ospedale di Pozzuoli. il treno si è fermato nei pressi di un grosso palo della linea elettrica.
“ORA BASTA, FRONTE COMUNE PER I PENDOLARI FLEGREI” –
“I disagi e rischi corsi dagli utenti delle linee Cumana e Circumflegrea hanno raggiunto oramai livelli non più sopportabili. Questa mattina, a Torregaveta, è stata scongiurata nuovamente una tragedia sulla tratta della Cumana, a poco più di un mese dall’incidente del 28 dicembre, che vide due treni scontrarsi nei pressi della stazione Dazio.
Ma questo è soltanto l’ennesimo episodio che registriamo sempre più spesso sulle linee ferroviarie che servono i Campi Flegrei. E’ tempo di passare dalle parole ai fatti, con interventi concreti e risolutivi”.
Una presa di posizione netta quella assunta dai sindaci di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e Quarto, in seguito al deragliamento di un treno della Cumana avvenuto questa mattina poco prima della stazione di Torregaveta e che ha causato il ferimento di una donna.
“Più volte, anche in incontri recenti – aggiungono in una nota congiunta i sindaci Vincenzo Figliolia, Josi Gerardo della Ragione, Giuseppe Pugliese e Rosa Capuozzo – abbiamo chiesto al presidente dell’Eav Umberto De Gregorio un servizio sicuro ed efficiente per i nostri cittadini. Questa rete di trasporto serve un bacino ampio di utenti ogni giorno e non può essere trascurata e abbandonata in questo modo.
Oltretutto, se vogliamo rilanciare il turismo sulla costa flegrea e snellire il traffico veicolare, e qui ci rivolgiamo anche al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, la Cumana e l’intero servizio di trasporti devono necessariamente essere efficienti o quanto meno funzionare in modo normale. Difendere i diritti dei nostri cittadini e tutelare il nostro territorio – concludono i quattro sindaci – è un nostro dovere”.
FRANCESCO PAOLO IANNUZZI
Ho appreso la notizia della cumana deragliata a Torregaveta con estremo dispiacere. E’ la seconda volta che accade in pochi mesi, senza considerare i numerosi ritardi, intoppi, problemi di manutenzione e non, a cui spesso sono soggetti i mezzi di trasporto in questione.
Quella di stamattina è stata un’altra tragedia sfiorata, ma che sembra essere diventata una sorta di notizia quotidiana.
C’è bisogno di un cambiamento, affinché tutto il sistema dei trasporti pubblici subisca un netto e NECESSARIO miglioramento.
Me lo auguro per il bene e per la felicità di tutti i comuni e le frazioni che vivono questa situazione di degrado.
IL PD DI BACOLI
CUMANA: FACCIAMO CRONACA O POLITICA ?
Stamattina l’ennesimo caso Cumana: un treno ha deragliato presso la stazione di Torregaveta schiantandosi su un traliccio.
E questa è la cronaca. Dalla politica però i cittadini chiedono ben altro. Chiedono interventi concreti sia contingenti all’incidente – come il pronto ripristino della tratta – sia a livello strutturale, affrontando il problema sicurezza del trasporto pubblico.
…
Negli ultimi giorni, l’Amministrazione ha riempito web e tv con sopralluoghi alle stazioni ed ai treni – in altri tempi il Sindaco le avrebbe definite ” passerelle ” – ma se i disagi di pendolari e lavoratori continuano, evidentemente gli impegni che sono stati presi, sono ancora parole al vento …
Forse sarebbe tempo di fare sul serio !