Orti sociali e percorsi partecipativi: l’Amministrazione di Monte di Procida aderisce al programma Campania Biosociale.
La gestione di beni pubblici condivisa con i cittadini per finalità di interesse pubblico ha assunto negli anni sempre maggiore rilievo, con esperienze che ne hanno ampiamente dimostrato la fattibilità.
In tale quadro si colloca l’adesione del Comune di Monte di Procida al programma “Campania BioSociale”.
L’iniziativa, che sarà seguita dall’assessore alla Partecipazione Dina Stella, intende incoraggiare la democrazia partecipativa, come previsto anche dalle linee programmatiche dell’Amministrazione montese. Promossa da ANCI Campania, la rete territoriale vedrà il progressivo coinvolgimento di cittadini ed associazioni attive sul territorio nella definizione dei processi partecipativi insieme ad Amministratori ed Uffici degli enti aderenti.
Le prime esperienze riguarderanno in particolare gli Orti sociali, individuando aree verdi e aree incolte nelle quali, con il ruolo attivo di cittadini ed amministrazioni, promuovere pratiche di orticoltura responsabile verso l’ambiente e la comunità locale. Sperimentato con successo in altre realtà italiane e straniere, l’orto sociale prevede la gestione condivisa di aree agricole che una parte pubblica o privata mette a disposizione di cittadini e associazioni. Oltre al valore economico tale pratica assume un valore sociale e solidale.
Nei prossimi giorni si procederà alla firma del protocollo di intesa insieme ai Comuni di Procida e Bacoli, rafforzando il lavoro di rete istituzionale già avviato dalle Amministrazioni neoelette lo scorso giugno.
La promozione del territorio passa anche dalla valorizzazione dei prodotti agroalimentari e delle tipicità di una zona ricca di risorse come quella flegrea.
Home » Ambiente » Orti sociali e percorsi partecipativi: l’Amministrazione di Monte di Procida aderisce al programma Campania Biosociale
Notizia interessante
“Adotta un’Aiuola” a Monte di Procida: un’iniziativa per la valorizzazione del verde pubblico
Il Comune di Monte di Procida ha lanciato il progetto “Adotta un’Aiuola”, volto alla tutela …