ARTIGIANI IN FIERA – DICEMBRE A PARCO CIRILLO
5-12-13-19 Dicembre 2015 ore 10.00-20.00
Continua il processo di rinascita del Parco Cerillo, l’area verde di circa 10.000 mq che si distende su un versante di una collina nel centro di Bacoli, che ospita tra l’altro la meravigliosa Villa edificata nel diciannovesimo secolo, attualmente sede della biblioteca comunale.
In questo mese di dicembre, nel Parco ci sarà l’inaugurazione del primo mercato dell’artigianato: ARTIGIANI IN FIERA nei giorni 5-12-13-19 Dicembre dalle ore 10.00 alle ore 20.00. La fera sarà animata da momenti musicali e laboratori creativi per bambini.
I quattro appuntamenti di dicembre sono possibili grazie al lavoro di recupero del Parco che stanno svolgendo, nell’ambito del progetto Parco Cerillo – Oasi di Ambiente & Cultura,le quattro associazioni bacolesi Luna Rossa (soggetto capofila, operante presso la Comunità Psichiatrica Dedalo – ASL Na 2 Nord, composta da utenti, familiari, operatori e cittadini) , IoCiSto, Marina Commedia e La Casetta che da marzo 2015 gestiscono il Parco Cerillo, al fine di promuoverne la riqualificazione e la fruibilità da parte della comunità.
Grazie al lavoro delle quattro associazioni è stato riprstinato il tavolato esistente e messa in sicurezza la parte bassa del Parco; è stato inoltre recuperato l’impianto elettrico ed è a buon punto il decespugliamento della parte alta, da anni infestata dai rovi.
Partecipare alla fiera offrirà l’opportunità di conoscere la Villa Cerillo, edificata nel diciannovesimo secolo, che oggi ospita una delle più belle ed efficienti biblioteche comunali d’Italia, molto frequentata soprattutto dai giovani. O la parte alta del Parco: più di 5000 mq di verde in salita, sul pendio della collina S.Anna. In alto il panorama mozzafiato, una finestra che affaccia sul Lago Miseno e sul mare da osservare nel più totale silenzio.
Il progetto “Parco Cerillo – Oasi di Ambiente & Cultura” , presentato in risposta all’Avviso pubblico “Giovani del no-profit per lo sviluppo del Mezzogiorno – Giovani per la valorizzazione di beni pubblici” promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è uno dei 66 scelti tra le 687 proposte pervenute ed è finanziato con risorse del Piano di Azione e Coesione (PAC) che ha riprogrammato l’utilizzo dei fondi comunitari 2007-13 per lo sviluppo del Sud, con l’obiettivo di accelerarne e riqualificarne l’impiego. Tutta l’area di Parco Cerillo, ad esclusione della Villa, è stata assegnata alla Partnership in comodato d’uso gratuito per l’intera durata del progetto, in virtù della convenzione sottoscritta con il Comune di Bacoli.
ORGANIZZAZIONE: info@parcocerillo.it – www.parcocerillo.it – 339 1389594 – 3475950465 Parco Cerillo, via Cerillo 57 – Bacoli (Na)