Si è tenuto la scorsa settimana, a Monte di Procida , un incontro tra i vertici della ex EavBus e le amministrazioni flegree di Bacoli e Monte di Procida. L’obiettivo era quello di sollecitare la società regionale, attraverso i responsabili Vignola e Sposito, ad un maggiore rispetto delle esigenze dei pendolari che usufruiscono del trasporto pubblico su ferro e su gomma.
Il tavolo tecnico ha visto la partecipazione, per Bacoli, dell’assessore Marianna Illiano e del consigliere Ercole Mirabella, per Monte di Procida, del sindaco Peppe Pugliese e dell’assessore Salvatore Capuano.
Ai margini del confronto si è definito quanto segue:
• Nelle prossime settimane sarà aggiunta una nuova navetta per congiungere Monte di Procida e Torregaveta, la navetta oltre a coprire le fasce orarie sensibili a partire dai mesi estivi collegherà anche il porticciolo di Acquamorta favorendo in questo modo un contatto diretto con le isole flegree.
• Entro il mese di novembre sarà attivata una nuova tratta che collegherà all’ospedale Santa Maria delle Grazie, di Pozzuoli. Partirà da Torregaveta (spostando il capolinea a Monte di Procida, una volta risolti i problemi di via Salita Torregaveta), passando per Cappella, Bacoli, Baia, Fusaro, Cuma.
• Entro fine anno, con l’arrivo allo stazionamento di Agnano di 10 nuovi autobus, si attiverà la tratta che collegherà, supplendo ai disagi della Cumana, Bacoli e Mdp con la stazione Metropolitana di Pozzuoli.
L’incontro tra le amministrazioni ed i vertici di Eav ha permesso di definire un piano condiviso di miglioramento dei servizi, che riguarda ad esempio il collegamento di Acquamorta e Torregaveta e l’intensificazione dei collegamenti con la metropolitana di Pozzuoli.
Il Sindaco
Dr. Giuseppe Pugliese