Miseno, provvidenziale l’utilizzo del defibrillatore della Guardia di Finanza nello scorso week-end
Un anno fa il Comandante della Guardia di Finanza di Miseno, il Ten. Col. Biagio Looz promosse l’acquisto di un defibrillatore grazie all’intervento ed al contributo del CSV Napoli, il Centro di Servizio per il Volontariato di Napoli. Un defibrillatore da tenere in caserma, presso il comprensorio logistico di Miseno e da mettere a disposizione di chiunque ne avesse bisogno. Un’importante strumentazione medica che, soprattutto nel periodo estivo in cui il nostro litorale è preso d’assalto da migliaia di visitatori e bagnanti, può risultare determinante qualora, malauguratamente, qualche d’uno ne avesse bisogno. E’ in quest’ottica che il Comandante Looz fu lungimirante nell’avallarne l’acquisto facendo intraprendere poco dopo anche un corso di formazione al primo soccorso ai propri uomini in modo da poter essere immediatamente operativi e di concreto supporto in caso di necessità.
L’EPISODIO – Ebbene, sfortuna ha voluto che nello scorso fine-settimana quel defibrillatore è stato di vitale importanza per un bagnante che, su un noto lido del litorale di Miliscola, in seguito ad un malore, è stato prontamente soccorso per poi essere trasportato in ospedale. Reattivi i responsabili del lido nel recarsi presso il comprensorio delle Fiamme Gialle a Miseno per prendere il defibrillatore, efficace e (a questo punto) determinante il defibrillatore stesso che, in ogni caso, è sempre lì a disposizione della collettività. Di recente anche la nuova amministrazione del Comune di Bacoli ha provveduto all’acquisto di un defibrillatore (leggi qui per saperne di più): ciò a dimostrazione del fatto che sulla salute pubblica dei cittadini le autorità bacolesi non si fanno trovare impreparate.
Il Comandante Biagio Looz ricorda che il defibrillatore è sempre a disposizione della comunità bacolese presso il comprensorio logistico della Guardia di Finanza di Miseno. fonte www.freebacoli,net