Lunedì sera 31 agosto gli spazi della Casa Comunale della città di Bacoli hanno accolto un primo tavolo di lavoro per le nuovi giunte di Bacoli, Procida e Monte di Procida (presenti gli assessori Rossella Lauro e Antonio Carannanate per Procida, Dina Stella per Monte di Procida, Marianna Illiano, Gennaro di Fraia, Alessandro Parisi e il vicesindaco Marco Di Meo e il sindaco Josi Gerardo Della Ragione per Bacoli).
L’incontro è nato dalla necessità di avviare un processo di messa a punto delle sinergie in campo volte alla definizione di linee di indirizzo, di obiettivi e di priorità comuni.
Il tema centrale è stata la programmazione delle azioni da avviare a partire dal mese di settembre per prepararsi alle prossime candidature della Città Flegrea ai fondi europei.
Nella piena consapevolezza che l’appartenenza ad un unica geo-grafia è da rafforzare e sostanziare attraverso azioni congiunte le Amministrazioni dei tre comuni (cui si auspica si aggiungano a breve anche i comuni di Quarto e Pozzuoli), hanno inaugurato questo primo incontro nella prospettiva di pianificare le strategie flegree di sviluppo e valorizzazione territoriale.
Le azioni da realizzare in sinergia saranno: l’istituzione di uno sportello unico Europa, la apertura di una short list di progettisti e europrogettisti e la realizzazione di una serie di convegni/tavoli tecnici itineranti che a partire da Bacoli, e in particolare dal Castello Aragonese (baricentro della terra flegrea), accompagneranno i percorsi da avviare.
I temi dei convegni, impostati affinché siano occasioni di confronto con esperienze europee simili e con realtà imprenditoriali locali, saranno legati alle comuni questioni come: fondi europei e il tema della rigenerazione urbana, delle infra-strutture dell’accessibilità, delle risorse ambientali e culturali, dei siti di interesse comunitario e del turismo flegreo.