“Letture a più voci e musiche ” tra le quinte del Borgo in Festa al Casale di Cappella.
“ Viaggio nell’Incandescente” è il reading-musicale nel cartellone dell’associazione Cappella Futura, che si terrà Venerdi 4 settembre alle ore 21,00 nel pittoresco mediterraneo borgo del Casale, che tanto ispirò Michele Sovente.
L’autore dello spettacolo è il prof. Francesco Gentile, dirigente scolastico dell’Istituto P. di Tarso di bacoli, mentre la regia e di Franco Napolitano.
“ E’ un viaggio ellittico nella memoria scritta ed orale della Caldera flegrea, nel cuore del Vulcano, nella terra del fuoco. Punto di partenza lo “sgombero” del Rione Terra del 1970, con tappe nell’antico ( Satyricon e Trimalcione, Puteoli ), il bradisismo, la Sibilla, il gran tour e l’eruzione e la nascita del Monte Nuovo, Mamozio e le tradizioni non scritte di Pozzuoli e dintorni.
Villanelle, melodie classiche e tammurriate (col duo Geppino Scamardella –Enrico Lubrano) fanno da trade union nei vari brani interpretati nella lettura dal poliedrico Filippo Ferrara con Dante Dottorini, Gianna Gagliardi, Angela Volpe e Imma Illiano.
L’ingresso è libero.
F.N. Scintilla