INTERVISTA A DARIO PERRECA E A FABIO POSTIGLIONE.
Bacoli. L’Asl Na 2 Nord ha stabilito la riapertura dei campi mitili. Gli impianti sono stati riattivati mercoledì pomeriggio e così è ripartita la raccolta delle cozze allevate nelle acque di Bacoli. Ripresa anche per i mitili di Varcaturo e di Lucrino. Il ripristino è stato possibile dopo l’esecuzione di cinque campionamenti quindicinali.
Il sindaco Josi Gerardo della Ragione:- Epatite A, l’emergenza mitili è terminata a Bacoli –
Avevamo promesso massimo impegno per risolvere celermente la problematica mitilicoltura, in terra flegrea. E, attraverso la collaborazione con Asl, Regione Campania, responsabili di settore, lavoratori ed amministrazione, si è arrivati al ripristino della normalità
Così.come ha ordinato il Ministero della Salute con la Regione. Le analisi hanno dato esito negativo alla ricerca del virus dell’epatite A e del Norovirus. Della emergenza, iniziata a febbraio per uno stock contaminato, si è interessata l’amministrazione municipale del sindaco Josi Gerardo Della Ragione. Il primo cittadino ha inviato una lettera alla Direzione del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Na 2 Nord per ottenere una relazione sul monitoraggio effettuato sui prodotti ittici. Il consigliere comunale di maggioranza Dario Perreca, anche lui in prima linea, ha incontrato i referenti della locale azienda sanitaria. Sono proseguiti i controlli, ieri la riapertura degli allevamenti e lo sblocco del settore.