PROGETTO “EDURISK”- I RAGAZZI DEL CIRCOLO DIDATTICO DI MONTE DI PROCIDA IN VISITA ALLA CASA COMUNALE
Mercoledì 14 maggio 2015, alle ore 9,30, gli alunni delle classi quinte del Circolo Didattico di Monte di Procida hanno partecipato, nella sala consiliare del Comune di Monte di Procida, a un incontro formativo sulle caratteristiche naturali ed antropiche del territorio montese .
L’incontro è stato organizzato allo scopo di approfondire alcune delle tematiche affrontate grazie all’adesione della scuola al progetto “EDURISK”, promosso dal Dipartimento della Protezione Civile , dall’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, dall’ Osservatorio Vesuviano, dalla Regione Campania e dall’Ufficio Scolastico Regionale.
Ancor prima di ricevere, i piccoli alunni hanno voluto illustrare quanto appreso nel corso dell’approfondimento progettuale condotto dagli insegnanti.
L’intervento formativo è stato poi incentrato sulla conoscenza delle caratteristiche naturali ed antropiche del Comune di Monte di Procida , con particolare riferimento alla costruzione di edifici destinati ad uso pubblico e privato.
In quest’ ottica, ben si è collocato l’intervento esplicativo del responsabile dell’Ufficio preposto all’edilizia privata arch. Antonio Illiano, che ha illustrato l’iter necessario per ottenere una concessione edilizia nel pieno rispetto dei vincoli paesaggistici e ambientali del territorio montese.
Successivamente il Comandante della Polizia municipale, dott.Ugo Mancino, ha affrontato il tema del controllo successivo e preventivo sulle richieste e sugli abusi edilizi, concentrandosi sul ruolo della Polizia Municipale.
A conclusione dell’intervento il Dirigente scolastico, dott.ssa Assunta Iannuzzi , ha sentitamente ringraziato il Commissario Prefettizio, dott.sa Gabriella D’Orso, la segretaria comunale, dott.ssa Marcella Montesano, l’ architetto Illiano e il Comandante Mancino per il prezioso supporto alle attività didattiche del progetto e per aver dato ai ragazzi la possibilità di trascorrere una piacevole giornata presso la Casa Comunale.