Home » Rassegna stampa » Polo turistico nel parco di Baia

Polo turistico nel parco di Baia

da Il Mattino:
Un polo turistico
nel parco di Baia, ristoro, visite guidate, centro residenziale e di accoglienza volante. D’intesa con la Soprintendenza Archeologica di Napoli e Caserta, nasce un polo turistico attrezzato nel cuore del parco archeologico e monumentale di Baia.
Un progetto inedito, scaturito dall’impegno sinergico di una società privata (quattro giovani imprenditori locali) e delle istituzioni pubbliche, in testa la Soprintendenza. Per molti versi un’operazione-pilota, dunque, che potrebbe essere riproposta in altri parchi della zona flegrea e della regione, così come del resto è avvenuto per molte oasi ambientali e culturali del patrimonio nazionale.
Stamane l’inaugurazione, alle 10, con le prime visite guidate nello splendido percorso dell’antica Baia imperiale, accessibile dall’ingresso della Soprintendenza Archeologica, in via Lucullo. Il complesso, realizzato con moderne tecniche di ingegneria naturalistica, progettista l’architetto Mirta Rem Picci, comprende una piccola struttura di accoglienza e d’informazione turistica, dodici camere con letti doppi, un centro ristoro allestito con produzioni tipiche locali, un vasto giardino disegnato fra suggestive insulae archeologiche. Nei piani dei promotori del progetto, definito Batis, l’attenzione dovrebbe essere rivolta (per dodici mesi all’anno) alle esigenze di campus giovanili, borse di studio, corso di formazione scientifica, accademica, didattica. Il progetto Batis, insomma, parte con finalità di studio e conoscenza, ma non saranno certo sbarrati i cancelli a piccoli gruppi di turisti in cerca di pace e di esperienze più approfondite sulla realtà straordinaria del patrimonio storico di Baia e dei Campi Flegrei.
Le visite guidate proseguiranno nelle prossime domeniche, dal 17 al 31 ottobre. Subito dopo il centro di accoglienza di Baia – che per il momento non ha ricevuto alcun finanziamento pubblico – entrerà in pieno regime, con l’arrivo delle comitive che hanno già prenotato brevi soggiorni, attraverso le agenzie turistiche internazionali.

Commenti:

Notizia interessante

Una vittoria per la comunità: a Quarto la nuova Casa della Salute nei beni confiscati alla camorra

Il Consiglio comunale di Quarto ha approvato all’unanimità un importante progetto che trasformerà 13 beni …