Entra la primavera e nella stupenda cornice dei Campi Flegrei (Pozzuoli e Bacoli) entrano le Macchine d’Epoca….
Il 21 e 22 di Marzo 2015 il C.A.M.E.C. (CLUB AUTO MOTOVEICOLI D’EPOCA CAMPANO) con il patrocinio del Comune di Pozzuoli e del Comune Bacoli, organizza la EDIZIONE DI AUTO STORICHE NEI CAMPI FLEGREI “ Trofeo Enzo Scotto Lavina”
Sabato 21 marzo, pomeriggio, espletate le pratiche di registrazione presso Il Ristorante Hotel Il Gabbiano (Bacoli), il corteo si sposterà verso il Piazzale Sedile dei Nobili al Rione Terra di Pozzuoli, alla scoperta delle bellezza archeologiche ed architettoniche di questo straordinario sito, ricco di storia millenaria.
Domenica 22 marzo ,dalle ore 10,00 le Auto saranno esposte presso il Castello Aragonese di Baia.
Tutto questo grazie anche alla fattiva collaborazione di Peppe Spinelli, punto di riferimento di tutte le manifestazioni e degli eventi motoristici della zona Flegrea.
Fondata nel 530 a.C. da un gruppo di esuli politici provenienti da Samo, alla città fu dato il nome di Dicearchia,
I Romani, che avevano conquistato la Campania nel 338 a.C. cambiarono il nome di Dicearchia in Puteoli, cioè piccoli pozzi, molto probabilmente a causa delle sorgenti termominerali che numerose sorgono ancora oggi dal terreno.
A partire dal II secolo a.C. iniziò l’ascesa economica di Puteoli che, nel ruolo di porto commerciale di Roma, si trasformò ben presto in una città cosmopolita dove trovarono ospitalità mercanti di tutto il Mediterraneo antico: Egiziani, Greci, Fenici, Eliopolitani, Ebrei, Nabatei ed altri.
Nella primavera dell’anno 61, su invito di un gruppo di fratelli cristiani, vi sostò per una settimana San Paolo, che da Cesarea era diretto a Roma per esservi processato.
http://www.comune.pozzuoli.na.it/index.php/il-rione-terra
il Duomo Tempio: Intitolato a San Procolo (uno dei primi martiri cristiani)
Tutti sapevano che la cattedrale di Pozzuoli sorgesse sull’area del Tempio di Augusto, quel che si ignorava era che il tempio esistesse ancora
http://www.cattedralepozzuoli.it/la-cattedrale.html
La presenza di una esperta guida turistica garantirà una piacevole ed interessante passeggiata attraverso un percorso storico di oltre 2500 anni.