Ci sono anche tre marittimi procidani a bordo della Norman Atlantic. Si tratta di Gianluca Assante 39 anni secondo ufficiale di macchine, Luigi Iovine 45 anni, primo ufficiale di coperta, e Cristian Manfredi, 27 anni, terzo ufficiale di coperta. Fonte il Mattino
Agganciato il traghetto in fiamme. C’è un morto, salvi 161 dei 478 a bordo. “Difficoltà enormi”
Dopo un rincorrersi di annunci e smentite, è arrivata la conferma del controammiraglio Giovanni Pettorino, l’ufficiale che sta coordinando in mare le operazioni di soccorso al traghetto Norman Atlantic, andato a fuoco nella notte sulla rotta tra Grecia e Italia: una persona è morta. “Una nostra unità – ha spiegato a Skytg24 – sta rientrando con a bordo una persona deceduta e un’altra ferita, insieme a un nostro militare che si è infortunato”. L’uomo, un passeggero greco, è morto dopo aver tentato di lanciarsi sullo scivolo che portava a una zattera, insieme alla moglie. Trecento dodici persone sono ancora a bordo.
E adesso il problema maggiore è rappresentato dalle persone che sono ancora sulla nave. “Siamo fuori sul ponte, stiamo morendo di freddo e soffochiamo per il fumo”. E’ il racconto in diretta dal traghetto in fiamme di uno dei naufraghi greci. Yorgos Stiliaras, parlando alla Tv Megachannel, ha aggiunto “I pavimenti sono bollenti, le persone tremano e tossiscono. Non si sa se ce la faremo”. “Sembrava il Titanic”, il primo commento di due giovani greche ricoverate nell’ospedale di Brindisi. Tra i naufraghi arrivati in Puglia al momento una sola è italiana: si tratta di una bambina di 12 anni, originaria di Molfetta.
fonte www.repubblica.it