CIRCOLO DIDATTICO DI MONTE DI PROCIDA
a.s. 2014-2015
Quest’anno la fondazione TELETHON propone agli alunni della scuola primaria un racconto, INSIEME più SPECIALI, scritto da Beatrice Masini e illustrato da Annalisa Beghelli. In esso si narra che dopo una festa un giaguaro e una lucertola sono stanchi e preoccupati. Manca loro qualcosa. Qualcosa che hanno perso.
Qualcosa che vorrebbero avere.
Così il gufo, la scimmia, il ragno e tutti gli altri animali della foresta si danno da fare con le zampe, i colori e l’immaginazione per restituire loro ciò che desiderano.
Il racconto è la metafora della vita, delle relazioni, dei problemi dove poter mettere in atto i valori sostenuti dalla Fondazione Telethon.
Il gufo è il ricercatore, lo scienziato che dedica il suo lavoro allo studio delle malattie rare, ma è anche la Fondazione Telethon che si occupa dei bambini malati.
La lucertola e il giaguaro sono i bambini con una malattia rara.
Gli altri animali della storia siamo noi e voi, alunni, docenti e genitori, insieme testimoni e ambasciatori di Telethon, attori e protagonisti degli eventi.
Anche quest’anno abbiamo raccolto materiale di vario genere e inventato, realizzato, riciclato, coinvolto tanti per raccogliere fondi per la ricerca e per divulgare il seme della solidarietà.
Vi aspettiamo il 12 e 13 dicembre p.v. dalle 9,00 alle 16,30 al plesso Capoluogo per la consueta Mostra per TELETHON.
La responsabile del progetto:
Anna Festivo