Questa mattina una delegazione composta da giornalisti ed operatori turistici, al seguito dei ministri della Comunità Europea giunti a Napoli per partecipare al Forum Internazionale del Turismo, ha visitato il Rione Terra di Pozzuoli. Della delegazione facevano parte, oltre ad alcuni giornalisti spagnoli e tedeschi, il presidente dell’Uvet (polo distributivo leader in Italia nella fornitura di servizi e soluzioni innovative per viaggi e itinerari turistici), i componenti degli “Itinerari Culturali Europei Carlo V”, tre docenti dell’Università di Economia di Praga, funzionari delle regioni Puglia, Basilicata ed Emilia Romagna e alcuni operatori turistici. La visita era inserita nel programma del 13° Forum Europeo del Turismo, in programma a Napoli dal 29 al 31 ottobre.
La delegazione ha visitato il percorso archeologico sotterraneo, accompagnata dalla Soprintendente per i beni monumentali di Pozzuoli Costanza Gialanella, la Cattedrale e le stradine del borgo in avanzata fase di ristrutturazione. Tutti sono rimasti favorevolmente colpiti dalla bellezza dei luoghi e dal valore del patrimonio archeologico e culturale dell’antica rocca. Alla fine della visita guidata, la delegazione ha incontrato il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia.
“Sono onorato della vostra visita – ha detto il primo cittadino – e spero che possiate trasferire nei vostri paesi e ai vostri interlocutori ciò che avete visto ed apprezzato questa mattina. La nostra comunità sta vivendo un momento di trasformazione e di valorizzazione del suo patrimonio che la porteranno presto ad essere città dell’ospitalità con il pieno recupero del Rione Terra, dove ci sarà un albergo diffuso, strutture ricettive e musei. E tutto questo lo faremo in sinergia con lo stesso ministro del Turismo Dario Franceschini”.
Pozzuoli, 30 ottobre 2014