INTERVISTA ESCLUSIVA DI PASQUALE RUSSO A CICCIO MEROLLA. PACOSMART
Francesco “Ciccio” Merolla (Napoli, 10 novembre …) è un musicista italiano.
Attivo nel panorama musicale italiano sin dalla metà degli anni ’80, dopo l’esordio coi Panoramics nel 1989 è diventato il percussionista di buona parte della scena musicale partenopea: Bennato, Senese, Gragnaniello.
Nel 2004 è uscito il suo primo album solista Nun pressà o’sole (Taranta Power/Rai Trade, 2004), disco di sole percussioni dove i ritmi etnici si sposano con ritmi funky, Hip hop e Techno.
Nel 2008 pubblica il suo secondo album Kokoro (Edel, 2008) dove si lascia andare anche al canto rap e cerca e sprimenta un disco a metà strada fra ritmi sacri e tribali.
Nel 2009 i brani “Femmena boss” e “P’o show“ , contenuti nell’ album Kokoro, divengono videoclip entrambi diretti dal regista Toni D’Angelo, e vengono programmati su vari network nazionali.
Nello stesso anno è stato premiato, sempre per Kokoro, col premio Lunezia nella sezione etno-music in concomitanza scrive il brano vincitore delle audizioni di Piedigrotta, dal titolo “E’ vita”, interpretato da Gennaro Cosmo Parlato. Nel 2010 pubblica l’album dal titolo “Fratammè”.Nel 2012 partecipa a un duetto con Nino D’Angelo nella canzone Stella Napulitana.
da Wikipedia
CICCIO MEROLLA è uno dei percussionisti-rapper più accreditati del panorama musicale italiano. Nel 2004 Ciccio pubblica il primo album solista “Nun Pressa’ O Sole” (Taranta Power/Rai Trade), un disco di sole percussioni in cui i ritmi etnici si sposano con quelli hip-hop, funky e techno. Nel 2008 esce il suo secondo album “Kokoro” dove Ciccio Merolla si cimenta nel canto rap entrando a far parte dei più apprezzati poeti metropolitani del Sud. Nel 2011 esce il suo lavoro discografico “Fratammè” (su etichetta Ghetto Nobile by Jesce Sole, distribuito da Edel), che, attraverso la durezza del rap, racconta storie di ordinaria violenza. Ciccio Merolla è inoltre un rinomato musicoterapeuta.
Instant Dialogues” (Jesce Sole/distribuzione Self), il progetto discografico di Ciccio Merolla e Riccardo Veno, si aggiudica il Premio Toast 2014 per “l’arcana capacità di accompagnarci in un viaggio colto, pieno di atmosfere diverse”. Il Premio Toast è stato ideato nell’autunno del 2001 da Giulio Tedeschi, produttore discografico italiano e fondatore della Toast Records, ed è assegnato ogni anno a tutti i progetti artistici che ricercano la pura espressione strumentale, senza limiti di genere.
Ciccio Merolla & Riccardo Veno_ foto di Gaetano Massa_1_b
“Instant Dialogues” è un album composto da 10 brani uniti dalla costante ricerca della spiritualità nelle sue diverse manifestazioni, ma distinti tra loro per suggestione e ispirazione. L’atto creativo di ogni traccia si sviluppa nel momento stesso del confronto e dell’incontro tra le pulsazioni delle percussioni di Ciccio Merolla e l’eclettismo dei fiati di Riccardo Veno.
Questa la tracklist di “Instant Dialogues”: “Kadar”, “Myo-on”, “Ànemos”, “Najla’s chant”, “Leo”, “Melos”, “Sabbie”, “Sunday”, “Gharbì” e “Madiba”. Il disco è stato anticipato dal brano “Madiba”, il cui video è visibile al seguente link: http://www.youtube.com/watch?v=_2mATq_dM-0.