Da circa una settimana agli ingressi del paese di Monte di Procida, sia lato Torregaveta che lato Cappella-Miliscola, campeggiavano due nuovi cartelli turistici di “Benvenuti a Monte di Procida”, con la presenza di un altro cartello sottostante indicante che il nostro è “Il Paese della cistecca“.
La posizione strategica dei cartelloni ha fatto si che quasi tutti i montesi che hanno fatto ritorno al paese negli ultimi giorni notassero i cartelli di benvenuto e soprattutto il cartello della cistecca.
L’accoppiamento non è piaciuto proprio a tutti e subito si sono registrati i primi malumori su Facebook. Qualcuno diceva che non voleva essere un cittadino della cistecca, qualche altro che il prodotto non è proprio tipico del nostro paese ma è un’idea importata dagli USA, ma la maggior parte dei contrari lamentano il fatto che Monte di Procida è sicuramente tante altre cose molto più meritevoli di essere poste all’attenzione dei turisti.
I favorevoli sostengono che anche se è un prodotto importato, qui in Italia ed in Europa, siamo gli unici a proporla nei nostri pub e la qualità del prodotto montese è veramente alta tanto da richiamare quotidianamente flussi di clienti da tutta Napoli e provincia.
Insomma, sembra proprio il caso di dire, che, “di carne a cuocere” ve ne è davvero tanta e ad alimentare ancora di più la brace si è aggiunta la scomparsa improvvisa dei cartelli suddetti; sono praticamente spariti.
Sempre su facebook, qualcuno sostiene che i cartelli fossero stati posti abusivamente e quindi rimossi; in effetti ieri sera durante il consiglio comunale il consigliere di maggioranza Andrea Scotto Lavina ne aveva preannunciato la rimozione in quanto privi di autorizzazione e quindi ritenuti abusivi.
Visto l’enorme interesse verso la vicenda e le tante proposte di “cartello di benvenuto” suggerite dai montesi su facebook, abbiamo pensato di creare un generatore di cartello di benvenuti, sulla falsa riga di quello della cistecca, e di metterlo a disposizione della fantasia dei montesi.
Il generatore crea automaticamente immagini dei cartelloni con i testi suggeriti dagli utenti. Di seguito vi proponiamo i primi esempi sviluppati da alcuni amici che oggi hanno avuto la possibilità di testare in anteprima il generatore.
Vi invitiamo a creare il vostro personale cartellone e se ritenete di averne creato uno interessante siete pregati di inviarcelo.
Per accedere al generatore cliccare qui: http://www.montediprocida.com/generatore-benvenuti-mdp/
Pasquale Mancino