L’amministrazione comunale di Pozzuoli ha disposto l’installazione di sistemi segnaletici luminosi in corrispondenza di alcuni attraversamenti pedonali posti in punti particolarmente rischiosi della città. Il progetto è in via sperimentale e riguarda per il momento 5 installazioni: via Pergolesi all’altezza del carcere femminile, via Campi Flegrei presso l’ingresso principale del complesso ex Olivetti, via Domitiana all’incrocio con via Sotto il Monte, via Napoli e via Montenuovo Licola Patria all’altezza del Cnr.
I sistemi funzionano con dei sensori collegati a led che si illuminano quando il pedone si avvicina alle strisce bianche, avvertendo così l’automobilista dell’imminente attraversamento pedonale. I dispositivi sono a costo energetico zero perché funzionano con pannelli solari.
“Il nostro intento è migliorare le condizioni di sicurezza della circolazione veicolare e pedonale su strade considerate a maggiore rischio di incidenti – ha detto il sindaco Vincenzo Figliolia – In questa prima fase sperimentale vogliamo pertanto verificare l’efficacia del sistema di segnalazione e decidere quindi se estenderlo in altre zone del territorio comunale”.