La scottante tematica Terra dei fuochi è di notevole attualità. In questa ottica e nella convinzione che alla base di tutto debba esserci la conoscenza del problema, il comitato <<Terra dei fuochi e dei Veleni di Monte di Procida>>, costituito da un gruppo di uomini e donne che in modo trasversale e apartitico si dedica con passione alla tutela del proprio territorio, è lieto di invitare la cittadinanza tutta ad un evento divulgativo-scientifico a cura di esperti del settore. Già nel titolo dell’evento le sue fondamenta sulla base cognitiva e di richiesta della tutela: <<Dalla Terra dei Fuochi e dei Veleni ai Campi Flegrei: Conosciamo la nostra terra, tuteliamo la nostra salute>> .
Obiettivo fondamentale della tavola rotonda indetta è di fornire, lungi da qualsiasi forma di allarmismi o di speculazioni, gli strumenti per una corretta lettura trasversale della tematica, spaziando dalla conoscenza del territorio all’eventuale relazione territorio-salute.
A tal uopo, interverranno i Prof. Franco Ortolani (Ordinario di Geologia, Napoli) e Benedetto De Vivo (Ordinario Geochimica Ambientale “Federico II” di Napoli) che ormai da tempo si battono per la conoscenza e mappatura del territorio e delle aree a rischio; il Dott. Antonio di Gennaro, agronomo, autore del libro “La terra lasciata” e di numerosi articoli sul territorio rurale e i paesaggi della Campania. Dopo l’inquadramento geologico-geochimico-agronomico, seguirà l’intervento del Dott. Antonio Marfella (Tossicologo-Oncologo Istituto Nazionale per la Cura dei Tumori I.R.C.C.S. “Fondazione Sen. G.Pascale” I.S.D.E. Napoli) diventato icona medica dello studio delle potenziali ricadute sull’uomo dei vari tipi di inquinamento. La Tavola rotonda ed il dibattito sarà presieduto dall’Architetto Francesco Escalona, profondo conoscitore dei Campi Flegrei.
Il seminario avrà luogo presso la struttura del << Laboratorio delle Arti, via Torrione, Monte di Procida, alle 18:30 del 18 marzo.
<< L’Ambiente è la cornice dove quotidianamente svolgiamo la nostra vita: Conosciamolo, Tuteliamolo e Salvaguarderemo anche noi stessi>>.
Il comitato Terra dei fuochi e dei veleni Monte di Procida