Per la PRIMA volta insieme nel proprio quartiere, su iniziativa del Coordinamento delle Periferie il g. 8 c.m. assessori e consiglieri bacolesi e montesi residenti a Cappella si sono riuniti coi delegati delle ultime assemblee cittadine per approfondire quali sinergie attivare fra i due comuni per risolvere le molte problematiche di Cappella e delle “aree di confine”. Prima di aggiornarsi ad un mese, è stato elaborato e condiviso il seguente comunicato:
“ Intervenuti gli assessori Ettore Prodigio e Michele Costigliola, i consiglieri Gino Illiano, Luigi Carannante, Michele Petrone e Luigi Illiano, i delegati di quartiere del Coordinamento ; preso atto del protocollo d’intesa siglato il 29/04/2008 tra i comuni di Bacoli e di Monte di Procida, e che tuttora resta “ lettera morta ” ;
gli stessi dichiarano la necessità che i comuni di Bacoli e di Monte di Procida concertino quanto prima POLITICHE COMUNI per le “ periferie di confine ” (Cappella, Miliscola, Torregaveta) e cogliendo le problematiche segnalate dai cittadini con la nota del 23/06/2010, sulla base del suddetto protocollo, si attiveranno per istituire un SERVIZIO COMUNE e QUOTIDIANO di SPAZZAMENTO ed un TURNO CONGIUNTO di POLIZIA MUNICIPALE per le suindicate frazioni.
Gli assessori presenti si impegnano infine a riferire tali proposte alle proprie amministrazioni comunali al fine di ABBREVIARNE i tempi d’attuazione, ribadendo la necessità di convocare a stretto giro una GIUNTA CONGIUNTA dei comuni limitrofi.
Cappella, 08/07/2010 ”.
Non si può che sottolineare l’importanza di un tale incontro (primo nel suo genere) che, al di là degli impegni assunti, vuole essere un segnale forte alle amministrazioni bacolese e montese a pianificare “politiche congiunte e strutturali” per le “periferie di confine” e per Cappella che, sebbene divisa tra due comune resta un’UNICA comunità umana