Accolto dall’Istituto comprensivo “don Milani” Continua la Visita Pastorale di monsignor Gennaro Pascarella alla comunità di Quarto. Sabato pomeriggio il vescovo è stato accolto nella chiesa di Gesù Divino Maestro. Ad aspettarlo il parroco don Gennaro Guardascione e tantissimi fedeli.
“Sono venuto tra voi soprattutto per ascoltarvi – ha detto il vescovo durante il rito di accoglienza – l’ascolto è la prima accoglienza. In questi giorni ci saranno momenti di dialogo collettivi e ascolto personale. Desidero conoscere quello che siete, non la vostra immagine. Compito del pastore è incoraggiarvi”.
E tra i tanti incontri c’è stato anche quello con gli alunni delle scuole di Quarto. Mercoledì 29 gennaio, infatti, il vescovo è stato accolto dalla plesso don Milani del IV Circolo didattico di Quarto.
La chiesa Gesù Divino Maestro è la seconda parrocchia di Quarto visitata dal vescovo (la visita si concluderà il 2 febbraio). È stata già visitata la chiesa di santa Maria Libera Nos a Scandalis. In programma: san Castrese (dall’8 al 16 febbraio), nella parrocchia santi Apostoli Pietro e Paolo (dal 22 febbraio al 2 marzo) a Regina della Pace (dal 15 al 23 marzo) e, infine, a sant’Alfonso Maria de Liguori (dal 29 marzo al 6 aprile). Dopo Quarto la Visita avrà un pausa. Riprenderà con la Forania di Pianura dall’11 ottobre. Tutte le otto foranie saranno visitate entro il 2017.
“Vogliamo essere – ha detto il dirigente scolastico, professor Filippo Monaco – sempre più una famiglia che vive l’accoglienza, la quotidianità, l’interiorità nel servizio alla vita, perché i ragazzi ne scoprano il valore e imparino ad accogliere le eventuali fatiche come opportunità di crescita. La nostra istituzione scolastica scuola dell’Infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado, con un unico progetto formativo e’ impegnata a dare ai giovani di Quarto il meglio della nostra esperienza umana, civile, culturale e scientifica”. E poi, rivolgendosi al vescovo il dirigente scolastico ha detto: “Eccellenza, lo sforzo di tutti noi è quello di offrire ad ogni allievo molteplici opportunità affinché possa in futuro mettere a frutto i propri talenti pur nella diversità dei ruoli, partecipare alla costituzione del bene collettivo. E’ una comunità, la nostra, che ha ricevuto tanto da don Gennaro Guardascione. La sua azione congiunta e integrata fra comunità ecclesiale, Istituzioni, Scuola e famiglia ha conseguito un grande risultato e ora siamo una comunità coesa ed interagente”.
Anche i bambini della scuola hanno rivolto al vescovo un breve saluto: “Quando le nostre insegnanti, ci hanno comunicato della sua visita, ci siamo entusiasmati subito e anche un po’ preoccupati, di come poterla accogliere, nel migliore dei modi. In questi giorni scorsi, le maestre ci hanno rincuorato e ci hanno suggerito di stare tranquilli perché Lei, bussando alla nostra porta, voleva solo conoscerci più da vicino e trascorrere con noi, un po’ del suo tempo, come un fratello, in visita ad un proprio fratello”.
Notizia interessante
“Aprire la porta alla speranza”: la lettera del Vescovo di Pozzuoli per il Giubileo
Monsignor Carlo Villano, Vescovo di Pozzuoli e Ischia, ha scritto una lettera per il nuovo …