ReMare 2010
Regata a remi tra gozzi tipici montesi
“PALIO DELLA MADONNA ASSUNTA”
Domenica 27 giugno 2010 ore 10,00 Acquamorta – Monte di Procida
REGOLAMENTO GOZZI
Le uniche imbarcazioni ammesse alla competizione sono gozzi a remi in legno del tipo “GOZZO NAPOLETANO” tipico della marineria montese con poppa e prua rastremata (a doppia punta) sprovvisto di qualsivoglia supporto e/o predisposizione all’alloggio di motore con dimensioni che possono variare da mt. 3.80 (min) a mt. 5.75 (max).
I remi, anch’essi obbligatoriamente in legno possono avere una lunghezza massima di 3 mt. e nel punto di massima larghezza non superare i 15 cm.
I premi messi in palio, come ogni anno sono rappresentati da:
1° classificato – coppia di remi
2° classificato – coffa 150 ami
3° classificato – specchio ed arpione
L’edizione 2010 è però contraddistinta da una particolare variante; L’abbinamento dei gozzi ai diversi quartieri rappresentativi del nostro paese.
Ad ogni gozzo e relativo equipaggio verrà associato un quartiere di Monte di Procida. I quartieri saranno 8: S.Giuseppe, S.Antonio, P.zza XXVII Gennaio, Cappella, Torregaveta, Torrione, Cercone e Via Roma (‘abbasc a vit), ognuno contraddistinto da un proprio vessillo.
L’abbinamento dei quartieri serve a creare una sorta di classifica nel tempo del numero delle edizioni aggiudicate da ogni singolo quartiere. La coppa dell’equipaggio vincitore viene simbolicamente consegnata all’atto della premiazione e depositata per un anno nel circolo/associazione rappresentativa del quartiere vincitore. Essa rimarrà stabilmente nella sede del quartiere che avrà vinto n° 3 edizioni. Alla consegna definitiva della coppa (alla 3^ edizione vinta) viene abbinato un cospicuo premio in denaro da utilizzare per le finalità istituzionali del circolo/associazione.
Ogni Circolo avrà la possibilità di presentare un proprio equipaggio ed una propria imbarcazione. Viceversa l’organizzazione procederà alla raccolta delle iscrizione degli equipaggi e delle imbarcazioni ed al successivo abbinamento (equipaggi/imbarcazione/quartiere) mediante pubblico sorteggio effettuato il giorno della manifestazione.
REGOLAMENTO VOGATORI
I vogatori ammessi alla gara devono aver compiuto i 18 anni di età ed essere di sana e robusta costituzione ed abili all’esercizio della manifestazione ReMare 2010. All’atto dell’iscrizione i partecipanti sono tenuti alla sottoscrizione di una dichiarazione liberatoria che declini l’organizzazione da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali danni subiti dalle persone e dalle cose in gara. E’ obbligatoria la voga in avanti ed è consentito il cambio posto tra i due vogatori durante la gara.
Dietro troverete i moduli per le iscrizioni dei vogatori e/o dei gozzi da consegnare allo chalet “La Plaia”, il bar “di Mimì” o il furgone ambulante del Sig. Pugliese
In caso di esubero di vogatori e/o di imbarcazioni rispetto agli 8 posti disponibili, sarà data la possibilità ai rappresentanti dei quartieri accordarsi sulla scelta degli equipaggi e/o delle imbarcazioni messe a disposizione; in caso di disaccordo si procederà a pubblico sorteggio.
Scarica il: modulo di iscrizione
Per Info: Circolo Nautico Monte di Procida 081/8045146