Bacoli. Palestra e auditorium offlimits per infiltrazioni di acqua piovana, sit-in al liceo Seneca di Patrizia Capuano da IL MATTINO
BACOLI – Attività didattiche sospese anche stamane al liceo Seneca di Torregaveta: gli alunni hanno organizzato un sit-in di protesta per reclamare il ripristino della palestra e dell’auditorium – allagati e offlimts per infiltrazioni di acqua piovana – e per la fatiscenza in cui versa la sede distaccata nella frazione Fusaro.
Di proprietà della Provincia di Napoli, l’edificio che ospita le classi di liceo scientifico e linguistico è stato inaugurato dodici anni fa. Ma infiltrazioni dal soffitto, a seguito delle ultime piogge, hanno reso inagibili da 15 giorni i due locali della sede centrale suscitando la reazione degli studenti. «Ne reclamiamo il ripristino – afferma una rappresentanza al’esterno della scuola – e chiediamo inoltre lavori di riqualificazione della succursale nella frazione Fusaro».
L’edificio in via Virgilio, che ospita una classe a rotazione, è da tempo in evidenti condizioni di fatiscenza. A poco sono valse negli anni scorsi le proteste finalizzate a conseguirne la ristrutturazione. Intanto gli alunni, dopo aver incontrato la dirigenza scolastica che solleciterà il ripristino presso la Provincia, chiedono un incontro con le istituzioni affinché il loro diritto allo studio sia garantito in una struttura che assicuri la fruizione di tutti i locali. Unico polo scolastico superiore presente a Bacoli, il liceo Seneca è un punto di riferimento importante per la formazione dei giovani. Aria di protesta in questi giorni anche al liceo sociale di Monte di Procida, dove in inverno i disagi si acuiscono per carenze strutturali.
Patrizia Capuano fonte www.ilmattino.it.