Il programma EQUAL- C.A.L.A- Sperimentazione dei Centri di Aggregazione e servizi per il Lavoro Autonomo nasce con l’obiettivo di incrementare e migliorare i servizi dedicati a quelle figure di lavoro indipendente che oggi mostrano un deficit di attenzione e che rischiano l’esclusione proprio per la vacuità dei punti di riferimento, di servizio e di risposta alla loro domanda di accompagnamento.
E’ un progetto internazionale che fra i partner oltre l’Italia vede impegnati anche la Francia, Il Portogallo e la Spagna.Il Centro per l’Impiego di Pozzuoli è uno dei sei centri della Provincia di Napoli dove è stato attivato uno sportello di orientamento e accompagnamento alle nuove forme di lavoro autonomo, nell’ambito del programma Equal- Progetto “Centro di Aggregazione e Servizi per il Lavoro Autonomo (C.A.L.A.)”.
L’ obiettivo di tale progetto è quello di promuovere i nuovi strumenti per combattere le diverse forme di discriminazione e disuguaglianza nel contesto dell’attuale mercato del lavoro.
Il progetto è rivolto a tutti coloro che sono considerarti le “Code del mercato del lavoro” e cioè sia l’alta professionalità, si pensi alla new e net economy, che la bassa professionalità, diffusissima nella rete locale.
Presso il Centro per l’ Impiego di Pozzuoli è stato attivato un Front office al fine di erogare consulenza ed orientamento ai lavoratori cosidetti “Atipici” ed alle aziende interessate.
Le nuove tipologie contrattuali quali Contratti di collaborazione coordinate e continuate, lavoro a progetto, lavoro a coppia, lavoratori interinali, lavoratori in possesso di partita iva, associazione in participazione, sono le cosiddette tipologie contrattuali atipiche che possono favorire nuove opportunità per aziende e lavoratori.
Gli sportelli C.A.L.A. sono presenti in via sperimentale all’interno dei seguenti centri per l’impiego della Provincia di Napoli:
- Pomigliano D’Arco
- Ottaviano
- Afragola
- Giugliano
- Scampia
- Pozzuoli con uno sportello attivato presso la sede di Via Virgilio n° 28.
Il Front office riceve il martedì e il giovedì negli orari di ufficio per fornire informazioni e assistenza a coloro i quali siano interessati al progetto.