SUL GONG IAZZETTA GELA MANFREDONIA E LA PARTENOPE PORTA A CASA TRE PUNTI D’ORO
TABELLINO: MANFREDONIA C5-PARTENOPE C5 7-8
MANFREDONIA: 1 Cornehl, 2 Lombardi, 3 Cesar Sachet, 4 Taronna, 5 TAttilo, 6 Spano, 7 D’Ascanio, 8 La Torre, 9 Orbelli, 10 Foletto, 11 Cotrufo, 12 Falcone, All.Marcelo Lombardi.
PARTENOPE: 1 Costigliola, 2 Carcatella, 4 Imparato, 5 Bellico, 7 Della Ragione, 8 Iazzetta, 9 Starace, 10 Madonna, 11 Solombrino, 12 Massa, 17 Torelli, 22 Loasses. All. Augusto Di Iorio
Arbritri: Oliviero di Pesaro e Di Filippo di Teramo, cronometrista Strati di Bari
Marcatori: 3,44′ Starace, 14,51 Della Ragione, 19,56 Iazzetta, 21,40 Bellico, 21,52 Foletto, 24,48′ Lombardi, 25,35′ Cesar Sachet, 28,15 Starace, 30,19′ Della Ragione, 32,30 Orbelli, 35,50′ Cesar Sachet, 37,40 D’Ascanio, 37,52 Madonna, 39,21 Cesar Sachet, 39,58 Iazzetta (TL)
Ammoniti: 9,24 Iazzetta, 16,14 Cesar Sachet, 18,15 Madonna, 18,35 Foletto, 27,29 Lombardi, 29,04 Cotrufo, 35,00 Bellico
Espulsi 30.32 Lombardi, 36,04′ Bellico. allontanato il team manager campano Massimo Rotondo
Falli: Primo tempo 4-4 Secondo tempo 6-5
La Partenope coglie una importantissima vittoria sul campo di una squadra tra le più forti del girone, davanti ad un pubblico caloroso e corretto. La gara ha sin dalle prime battute una grossa intensità con i padroni di casa, che provano ad aggredire gli ospiti. Foletto e Cesar Sachet ci provano con tiri da fuori ma senza esito. La Partenope gioca il suo solito futsal spregiudicato e spumeggiante ed passa in vantaggio al minuto 3,44 con Starace che trova la complicità del portiere Cornehl, non impeccabile nell’occasione. I pugliesi reagiscono con veemenza fino al 10 minuto dopodichè calano di intensità ed i partenopei ne approfittano con Della Ragione che al 14,51′ raddoppia, sfruttando un bel passaggio di Starace e con Iazzetta sul gong finale del primo tempo. Le squadre vanno al riposo sul risultato di 0-3. La ripresa si apre con Bellico che realizza il 4-0 al minuto 1,43′ ma il Manfredonia reagisce al minuto 1,55 con la rete di Cesar Sachet, abile a deviare una punizione di Foletto. Il pubblico si infiamma ed al 4,48′ dopo una bella azione personale di Foletto, Lombradi si trova sul piede ala palla del 2-4 e non sbaglia. Passa meno di un minuto ed al 5,35′ Sachet trafigge l’ottimo Costigliola con un diagonale. Mister Di Iorio chiama i suoi alla calma ed al 8,15 Starace dopo aver perso e recuperato palla scambia con della ragione e si presenta per la deviazione vincente. Al 10,30 Torelli e Bellico dialogano servendo Della Ragione e goal del 6-3. Il giocatore allenatore Lombardi si fa ammonire per la seconda volta mentre tenta di subentrare con portiere di movimento, espulsione ma dalla panchina e, dunque niente inferiorità numerica, decisione che ci lascia perplessi. Al 11,50′ rete del 6-4 di Orbelli e dopo un paio di buone opportunità per Iazzetta che colpisce anche un palo, al 15,50′ Cesar Sachet con una bella punizione fa 6-5. Al 36′ Bellico si fa espellere per doppia ammonizione ed al 37,40 il portiere di movimento D’Ascanio pareggia. Il Pala Scaloria si infiammo ed i tifosi vedono la possibilità della vittoria, ma Madonna gela tutti con un goal al 37,52′. LA squadra pugliese si rivera nella metà campo avversaria giocando ancora con il portiere di movimento. Costigliola para tutto e quando sembrava quasi chiusa la gara al 39,21′ ancora il brasiliano Cesar Sachet firma il pari. I padroni di casa tentano il tutto per tutto per vincere la gara ma Madonna in fase di disimpegno prende il sesto fatto, mancano 2,3 secondi. Iazzetta non sbaglia e porta a casa tre punti d’oro contro una signora squadra.
Best Player della giornata: Crescenzo Costigliola e Cesar Sachet
Smentiamo la notizia diffusa che a fine gara sarebbe stato aggredito il dirigente D’Errico dai sostenitori locali. In realtà si è trattato di un malore causato dalle forti emozioni avute nella parte finale. Il medico e la gente è subito accorsa a soccorrere Alessandro che rientrato a casa ha ricevuto anche la telefonata dei dirigenti del Manfredonia Calcio a cinque che si sono sincerati delle sue condizioni.
INTERVISTA AI MISTER:
Marcelo Lombardi: “Una bella partita, credo che oggi la gente di Manfredonia si sia divertita. La Partenope è venuta a giocare qui a Manfredonia con voglia di vincere, dimostrando di essere una buona squadra. Nel primo tempo abbiamo giocato male soprattutto nella seconda parte, ma nella ripresa abbiamo reagito bene, ma purtroppo abbiamo perso a 2 secondi dalla fine. Avevo già visto in video la Partenope e devo fare i complimenti alla squadra ed al Mister perche’ giocano con intensità senza rinunciare, non mollando mai su nessun pallone.”
Augusto Di Iorio: “Primo tempo , nonostante un arbitraggio pessimo, di altissimo livello, abbiamo giocato con enorme qualità e personalità, nel secondo tempo abbiamo subito la loro grande reazione , le loro individualità sono di spessore , il pubblico foltissimo li ha spinti , noi li abbiamo ricacciati , l’espulsione di Bellico inesistente ha nuovamente spostato gli equilibri , siamo stati bravi e fortunati a crederci fino alla fine ,è una gioia che questo gruppo meritava ,stiamo andando oltre ogni rosea aspettative , mantenere questa qualità con soli 3 allenamenti è dura, ma questi ragazzi in settimana non perdono un secondo neanche per bere”
—
Alessandro D’Errico