di Nello Mazzone POZZUOLI. Minacce e intimidazioni ai danni di alcuni dei quaranta volontari, schierati dal comune di Pozzuoli per la vigilanza ambientale. Al rione Toiano un automobilista ha tentato di investire con l’auto il vigilante che l’aveva fermato, poco prima, per notificargli la multa da 250 euro per aver abbandonato al bordo della strada materiale di risulta, mentre in via Luciano (zona del cimitero), un altro vigilante è stato preso a parolacce e spintonato, prima che gli venisse strappata letteralmente in faccia la multa che aveva fatto poco prima.
In alcune zone degli alloggi popolari di Toiano e Monterusciello, dove ci sono le piazze di spaccio e abitano molti pregiudicati affiliati al clan Longobardi-Beneduce e alla cosca dei Pagliuca, i vigilanti sarebbero stati, invece, “invitati” più volte ad andare via.
Accertamenti sono stati disposti dal comando di polizia municipale, mentre dall’assessorato comunale all’Ambiente confermano che la sfilza di multe inflitte in questi ultimi giorni contro il fenomeno del «sacchetto selvaggio» ha reso il clima più teso.
In ogni caso, dal comando di polizia locale per aprire ufficialmente l’indagine attendono ora il rapporto-denuncia ufficiale dei minacciati che sarà presentato lunedì mattina.
fonte www.ilmattino.it