Il M5Stelle a Monte di Procida: sabato sera meet up in piazza con Luigi di Maio
Lavoro e salute, saranno questi i due temi principali su cui verterà il meet up organizzato dal Movimento Cinque Stelle di Monte di Procida in programma per Sabato prossimo, dalle 19:30 in poi, presso Piazza XXVII Gennaio. Gli argomenti in questione sono stati scelti in relazione ai recenti e più rilevanti episodi di cattiva gestione del territorio nostrano da parte delle istituzioni locali: da un lato la chiusura dei siti archeologici di Bacoli e dintorni; dall’altro la minaccia del nuovo inceneritore di Giugliano . Problematiche che non vanno mai in vacanza, e che necessitano di attivismo e partecipazione anche in estate.
Soprattutto in estate. Quando chi ci governa si gode le ferie in chissà quale località turistica, lasciando i cittadini in balia delle questioni più disparate. In un periodo, come quello estivo, dove l’attività politica in zone come le nostre dovrebbe intensificarsi al fine di migliorare servizi e infrastrutture, la popolazione si vede abbandonata a se stessa, con uffici molto spesso chiusi e personale dimezzato.
L’attivismo che non va in vacanza
Il tutto mentre paesi culturalmente rilevanti come i nostri si vedono letteralmente “desertificarsi” di gente in partenza o comunque rintanata nelle mura domestiche per il troppo caldo. Stavolta però, come non mai, la situazione urge una presa d’atto incisiva e non prorogabile. Qualcosa che smuova le coscienze civili di ogni cittadino e solleciti chi di dovere a intervenire affinché le attività non chiudano per la troppa crisi, i giovani non emigrino e, cosa più importante, la salute pubblica sia tutelata. Sempre.
A pensarci quindi saranno gli attivisti del Movimento Cinque Stelle, che Sabato prossimo, al termine della partita del Napoli ( l’incontro è previsto per la fine del match calcistico proprio per incentivare la partecipazione ), svolgeranno un meet up in piazza in presenza di istituzioni, associazioni, autorità, società civile, cittadinanza attiva. Ognuno è invitato a partecipare e dire la propria in merito al problema della “mala gestio” dei beni culturali e del pericolo “inceneritore” nel napoletano. Perché è soltanto attraverso l’interessamento e la partecipazione delle persone comuni che i comuni problemi si affrontano e ( laddove possibile ) si risolvono.
Il M5Stelle in piazza XXVII Gennaio
Si alterneranno al microfono gli esponenti dei vari soggetti associativi che da anni si battono sui due fronti in questione. Presenzieranno il meet up il cittadino parlamentare Luigi di Maio ( vice-presidente della camera dei deputati ) nonché altri illustri onorevoli e senatori del M5S invitati all’evento. Sarà un importante occasione per avanzare dubbi e proposte, per confrontarsi, per avere un democratico scambio d’opinione e per ascoltare. Tutti i cittadini, non soltanto quelli di Bacoli o Monte di Procida, sono invitati a partecipare numerosi. Il tempo del restare impassibili dinanzi al depauperamento economico e ambientale di questa nostra bella terra è passato. Adesso bisogna svegliarsi, scendere in strada e rendersi operativi; se non sarà il cittadino a farlo, nessuno lo farà per lui.
INSIEME POSSIAMO.