Home » Eventi » A Bacoli gli Open Internazionali di DAMA dal 3 al’11 settembre

A Bacoli gli Open Internazionali di DAMA dal 3 al’11 settembre

Si svolgerano dal 3 al 11 settembre gli OPEN INTERNAZIONALI DI BACOLI HOTEL CALA MORESCA via del Faro 44 80070 Capo Miseno Bacoli Napoli

per tutte le informazioni vai al sito

Per raccontarvi chi siamo parliamo della nostra passione di sempre, la dama, e in modo specifico la dama internazionale.

La nostra esaltazione per questo gioco (per il momento definiamolo così, ma è tutt’altro che un gioco!…) è cominciata in età giovanissima a soli nove anni quando, alle scuole elementari, abbiamo avuto il piacere di conoscere, e quindi avere fra noi, uno dei principali attivisti e promotori della dama in Campania, il Sig. Umberto Tiano.

In quanto tale, la passione per qualche cosa, non si insegna agli altri, non si disciplina, non si scolarizza: si vive, si prova sul campo. E proprio in tal senso, negli anni, si è espletata la destrezza, la competenza e la maestria del nostro Umberto, modello fortemente credibile e immagine per tanti anni di un coinvolgimento positivo di ragazzi entusiasti e curiosi di conoscere un nuovo mondo, tra questi chi vi scrive e suo fratello.

Frutto del crescente interesse dimostrato, nasce nel 1996 per opera proprio del Sig.Tiano il Circolo Damistico Fusaro. È uno dei circoli damistici più longevi della storia del damismo campano. In questi lunghi anni numerose sono state le partecipazioni a gare di livello regionale, interregionale e nazionale collezionando, peraltro, importanti vittorie confermate soprattutto negli ultimi tempi grazie agli atleti Gennaro Bruno e Michele Lucci. Dal 2004 e per diversi anni il Circolo è stato frequentato, con grande onore e soddisfazione da parte nostra, da uno degli esponenti più illustri e talentuosi della storia damistica italiana e internazionale: il pluricampione triestino Raoul Bubbi, Grande Maestro Nazionale e Maestro Internazionale di dama internazionale.

Anni vissuti, questi, all’insegna della voglia di condurre un’intensa attività damistica, con un grande spirito improntato ai sani principi della sportività e della lealtà.

Va dunque, senza meno, dato merito a Umberto Tiano per la grinta e la caparbietà con le quali ha saputo, con costanza, guidare e coordinare le attività sportive giovanili all’interno del Circolo. Fino all’ultimo. Anche quando, probabilmente per motivi anagrafici, ha deciso diligentemente di dimettersi dalla carica di Presidente lasciando il posto a chi, magari come lui o più di lui, potesse continuare ed incrementare energicamente nuove operatività sul territorio. Ed è per questo che, dal 1°Gennaio 2011, sono subentrato democraticamente (con tanto di elezioni!) alla carica di Presidente, impegnandomi in prima persona e promettendo entusiasticamente che Bacoli sarebbe diventata la culla del damismo internazionale. Promessa che nasce dalla ferma convinzione e dalla consapevolezza che anche il damista, alla pari del calciatore, del pilota di F1, del ciclista, del motociclista e via discorrendo, è un professionista. Avviene in Olanda, in Russia, in molteplici Paesi dell’Est…….dunque, volendo, può avvenire anche in Italia.

Lo sportivo professionista onesto (soprattutto quando parliamo di livelli altissimi), in quanto tale, è senza dubbio il migliore o l’unico rappresentante di se stesso e, contemporaneamente, il più credibile promotore e divulgatore di sport e dei valori etici agonistici. È , in due parole, immagine di quella disciplina, di quello sport. Se il nostro più importante obiettivo è crescere agonisticamente ed emergere sempre più in competizioni nazionali ed internazionali nella disciplina allora dobbiamo affidarci, senza se e senza ma, ai nostri Campioni. Per la qual cosa patrimonio inestimabile, tutto da tutelare.

Sono questi i principi su cui si fonda, e dunque nasce, l’OPEN INTERNAZIONALE DI BACOLI, di dama internazionale, che ha avuto il suo primo approccio già quest’anno, con il grandissimo successo della prima edizione, ma che sta maturando, ancor di più, fastosamente ed orgogliosamente verso uno dei Tornei più importati ed eccentrici di livello cosmopolita.

È una imponente e onerosa iniziativa che porteremo avanti anno dopo anno, appassionatamente e vogliosamente, con l’avvedutezza di avere sempre, in ogni momento, l’appoggio e la fiducia dell’intero Circolo, dei vertici federali e delle persone che più strettamente mi circondano.

Vi ringrazio per la cortese attenzione mostrata, per il Vostro impegno di promotori pubblicitari e Vi abbraccio tutti, davvero con il cuore, con la certezza di avere l’enorme piacere di accoglierVi numerosi, dal 3 all’11 Settembre 2013, in Terra Flegrea, per una grande grande grande manifestazione di sport.

Ancora Grazie.

Giacomo Lucci

Commenti:

Notizia interessante

Bacoli trionfa nel Campionato Mondiale XCAT 2024: la famiglia Schiano fa la storia. Il sindaco esulta

I fratelli Rosario e Giuseppe Schiano di Cola hanno conquistato un successo straordinario nel Campionato …