Inseguimento nelle acque del golfo di Pozzuoli: una motovedetta della Guardia Costiera si è messa sulle tracce di un’acquascooter che tentava di dileguarsi fra i natanti bloccandolo di fronte alla scogliera di Marina Grande di Bacoli.
Il diportista è stato sanzionato per inosservanza dei contenuti della ordinanza balneare n. 21/2012 che vieta la navigazione sottocosta di qualsiasi unità da diporto se non a 300 metri dalle spiagge e 200 metri dalle coste a picco.
I controlli in mare a tutela della sicurezza dei bagnanti si sono poi sviluppati fino a tarda serata sul litorale di Mondragone dove è stata data assistenza ad un’imbarcazione in legno “gozzo” con il motore in avaria. Il conduttore del natante, probabilmente inesperto di navigazione, si è avvicinato alla costa arenandosi sul fondale sabbioso e lì è rimasto in balia delle onde a causa dell’avaria all’apparato motore.
L’intervento di una motovedetta presente in zona – le operazioni sono state coordinate dalla sala operativa dell’Autorità marittima di Pozzuoli – ha evitato ben più gravi conseguenze riuscendo a portare in salvo le quattro persone a bordo mentre la barca è stata messa in sicurezza e con l’ausilio di mezzi privati condotta in un vicino punto di ormeggio
fonte www.ilmattino.it