Si è costituita l’associazione socio-culturale “Monte di Procida: arte, tradizioni e storia”…Ne fanno parte personalità che hanno ricoperto cariche istituzionali, esponenti dell’imprenditoria, sia italo-americana che locale, nonchè rappresentanti del mondo della cultura e del sociale.
Fra i vari scopi statuari (tutti senza fine di lucro), vi è quello di organizzare in modo coordinato e continuativo i festeggiamenti patronali nel mese di agosto in onore della Madonna Assunta.
Lo spirito che ha animato i promotori dell’associazione è infatti quello di coinvolgere in modo permanente tutte le energie della nostra comunità, in modo da evitare – come pure è accaduto in passato – che il ferragosto montese fosse organizzato all’ultimo minuto, con ovvie difficoltà operative per coloro che stoicamente si impegnavano ad improvvisare il Comitato dei festeggiamenti.
Ad essi ed a quanti ci hanno preceduto va riconosciuta comunque la capacità di aver mantenuto viva una tradizione che non è soltanto religiosa e quindi va il ringraziamento dell’intera collettività.
L’auspicio è che tutti, d’ora in avanti, si sentano ancor più coinvolti nell’organizzazione degli eventi attraverso il proprio contributo di idee e non solo, sapendo che finalmente nella nostra città si è creato un organismo legalmente costituito, finalizzato ai festeggiamenti per la Madonna Assunta, ma anche a valorizzare l’immagine e la cultura di Monte di Procida, rinsaldando il legame con i nostri concittadini d’oltreoceano.
L’invito che rivolgiamo all’intera cittadinanza è dunque a collaborare affinchè Monte di Procida guadagni il giusto riconoscimento che merita ben oltre i propri confini.
Associazione
Monte di Procida: arte, tradizioni e storia