Home » in Evidenza » (foto) Cerimonia di intitolazione della via Valentino Schiano Moriello

(foto) Cerimonia di intitolazione della via Valentino Schiano Moriello

Si è svolta questa mattina 1 maggio 2010 la cerimonia di intitolazione della strada già via Vincenzo Scotto a VALENTINO SCHIANO MORIELLO.

Nel corso della manifestazione sono intervenuti:

– il sindaco di Monte di Procida Franco Iannuzzi, il quale ha ricordato l’importanta storica della persona di Valentino Schiano, segnalando non solo l’arrivo del giro d’Italia a Monte di Procida ma tante altre occasioni nelle quali Valentino si è sempre adoperato con passione e con successo.

Il sindaco ha poi scoperto la lapide dedicata a Valentino Schiano con la scritta:

Via Valentino Schiano Moriello
1920 – 1989
Maestro dello Sport

– Il parroco dell’adiacente chiesa di Maria SS.Assunta in Cielo don Gianni Illiano il quale ha provveduto alla benedizione della lapide e della strada intitolata a Valentino Schiano.

– L’ex sindaco Pino Lubrano ha letto a tutti i presenti la bellissima poesia che Peppe Cangiano ha dedicatato, qualche anno fa, a Valentino Schiano. Alla fine della poesia Pino, colto dalla forte emozione ha perso conoscenza e sono intervenuti prontamente tutti i medici presenti sul luogo (Pippo Coppola, Antonio Iorio, Gennaro di Mare). Per fortuna niente di grave, è bastata una sedia, un bicchiere d’acqua, un po d’aria e tutto si è risolto senza conseguenze.

– Il prof. Antonio Di Meo ha voluto ricordare la grande generosità e l’intraprendenza di Valentino Schiano.

– La signora Pina con i 9 figli ed i tantissimi nipoti.

– Molti rappresentanti dell’amministrazione comunale, del consiglio, ex sindaci, ma soprattutto tantissimi montesi che avevano ben in mente e soprattutto a cuore Valentino Schiano.

Al termine della cerimonia è stato servito un ottimo buffet con dolci preparati per l’occasione dalla Pasticceria Bar Pina fondata da Valentino Schiano ed ora gestita dai figli.

Le foto della manifestazione:

[nggallery id=24]
Commenti:

Notizia interessante

GLI AUGURI DI BUON NATALE DEL SINDACO DI MONTE DI PROCIDA SALVATORE SCOTTO DI SANTOLO

GLI AUGURI DI BUON NATALE DEL SINDACO DI MONTE DI PROCIDA SALVATORE SCOTTO DI SANTOLO