POZZUOLI – Una famiglia di Pozzuoli è rimasta letteralmente barricata in casa, per diverse ore, per colpa di gabbiani agguerriti: i volatili hanno nidificato sul torrino dell’abitazione in una delle traverse di via Napoli e, per difendere i loro cuccioli, hanno attaccato la famiglia di puteolani.
Chiusi in casa per paura dei gabbiani e liberati solo grazie al provvidenziale intervento dei volontari della Lipu. «Siamo intervenuti subito, appena ci hanno lanciato l’allarme – sottolinea l’avvocato Fabio Procaccini, delegato provinciale della Lipu di Napoli – mettendo in sicurezza le persone, oltre ai volatili. Abbiamo riposto i piccoli gabbiani in un sito pertinente e idoneo, in modo da tutelare adeguatamente gli uccelli. In questo periodo i gabbiani attaccano molto nella zona di Pozzuoli, come accaduto anche al Mercato ittico all’ingrosso. La cosa importante per i residenti attaccati da questi volatili è non farsi prendere dal panico. E’ opportuno avvisare noi volontari della Lipu che sappiamo cosa fare, evitando rischi per gli animali e difendendo le persone».
Un attacco di gabbiani c’è stato, poi, anche nel cuore del quartiere Sanità, a Napoli: in questo caso la coppia di gabbiani ha nidificato sul tetto del centro «La Tenda» e i volontari che prestano servizio hanno potuto lasciare lo stabile solo dopo l’intervento della Lipu.
fonte www.ilmattino.it