Quest’anno per le vie di Monte di Procida si è sfilato nel nome del più celebre dei burattini: Pinocchio e tutti i personaggi della magica favola…..La sfilata dei figuranti è partita dalla Chiesa di S.Giuseppe alle ore 15.00 ed è proseguita per via P.di Piemonte, Cercone, via Filomarino, giunti a piazza S.Antonio il corteo è ritornato indietro ripercorrendo via Filomarino, Cercone, corso Garibaldi ed infine è giunta in piazza XXVII gennaio verso le 17.20 circa.
Gli alunni delle scuole elementari hanno indossato costumi e maschere per impersonare i protagonisti della fiaba capolavoro di Collodi. Il loro carro, preparato ad arte dalle insegnanti capitanate dalla maestra Marisa Fevola, rappresentava la carrozza del cane barbone che fa prigionero il burattino; dietro al carro una schiera di bambini vestiti da topolini cercavano di trattenere il movimento della carrozza.
Per rendere ancora più suggestiva la manifestazione i ragazzi del comitato “Vivi l’Estate” hanno lavorato, come sempre, con la cartapesta realizzando un enorme carro allegorico che rappresentava la balena che inghiottì il burattino, con tanto di spruzzata d’acqua posteriore per tutti i curiosi.
Il carro preparato dai ragazzi della parrocchia di S.Giuseppe dedicato ai fiori ed alla natura
Il carro degli alunni della scuola elementare
I bambini vestiti da topolini cercano di trattenere la carrozza
Alcuni bambini improvvisano il funerale del Carnevale
La banda bassotti: Verunks e soci
I ragazzi di Vivi l’Estate vestiti da pinocchio
La straordinaria balena realizzata dai ragazzi del comitato
Particolare della parte posteriore della balena
L’arrivo del corteo in piazza XXVII gennaio
Superluke trasformatosi per l’occasione in SuperPinocchio 😉
Archivio di montediprocida.com: Carnevale 2002 | Carnevale 2001
Pasquale Mancino e Giuseppe Fascelli