Home » Senza categoria » Genova, nave contro torre di controllo che crolla, 7 morti e diversi feriti

Genova, nave contro torre di controllo che crolla, 7 morti e diversi feriti

Una nave portacontainer in uscita martedì sera dal porto di Genova ha sbagliato manovra e ha urtato la torre piloti, in zona molo Giano, provocandone il crollo. Tre persone sono morte, quattro sono rimaste ferite, mentre il bilancio provvisorio dei dispersi è fermo a sei. Una delle ipotesi avanzate dai tecnici è che i due motori della nave si siano bloccati rendendola ingovernabile, e con la poppa abbia travolto e fatto crollare il molo e la torre. Dei quattro feriti, due sono stati ricoverati in codice rosso. Sono stati portati all’ospedale Galliera e all’ospedale Villa Scassi di Sampierdarena.

LE VITTIME – Le vittime dell’incidente sono un pilota e due militari della capitaneria di porto. Lo ha fatto sapere un ufficiale della capitaneria, il capitano Ponzetto, in un punto stampa al porto. «Due dei morti sono miei colleghi», ha detto. Uno dei due militari dovrebbe essere una donna di circa 30 anni.Per ora il bilancio provvisorio fornito dai vigili del fuoco parla di  sette morti, quattro feriti e diversi  i dispersi.

”Siamo sconvolti, una cosa cosi’ non era mai successa nell’intera storia del nostro gruppo” ha detto l’armatore, Stefano Messina, quasi piangendo. ”Siamo senza parole, disperati”. Messina e’ subito accorso in porto appena saputa la notizia.

La Torre piloti del porto di Genova ”e’ venuta giù di colpo”, subito dopo essere stata urtata dalla Jolly Nero. Questa la testimonianza di un testimone oculare di quanto avvenuto ieri sera. R.G. e’ una delle guardie giurate in servizio al check point del molo Giano. Ed era da poco entrato in servizio quando si è verificato l’incidente. ”Saranno state le 23, o pochi minuti dopo. Ero nell’ufficio del check point quando ho sentito come un boato e subito dopo tre ragazzi passare di corsa, urlando spaventati: ‘La torre! La torre!’. Sono uscito e la torre non c’era piu’, al suo posto c’era la prua della nave”.

Lutto cittadino a Genova. Lo ha proclamato il sindaco Marco Doria per il ”gravissimo incidente avvenuto nel porto, che colpisce l’intera citta”’.

L’INCIDENTE Erano da poco passate le 23,30 quando la Jolly Nero, una portacontainer della linea Messina stava lasciando lo scalo guidata da due pilotine. Per cause che sono ancora tutte da accertare la nave ha completamente sbagliato manovra ed è di fatto «entrata» dentro la «palazzina piloti», dove operano e vivono molti dei piloti della Capitaneria di Porto di Genova. In seguito all’urto la torre, alta 54 metri, si è inclinata di 45 gradi e si è abbattuta su una palazzina adiacente, distruggendola completamente. Molte persone sono rimaste intrappolate all’interno o sono cadute in mare.
JOLLY NERO – La Jolly Nero della società «Ignazio Messina» è una portacontainer del 1976. A bordo ci sarebbero state 10 persone dell’equipaggio, tutti incolumi. La nave era diretta a Napoli e avrebbe poi fatto rotta per Port Said, Aqaba, Gedda, Abu Dhabi, Gibuti, Suez, Misurata e Castellon. Ha un dislocamento di 40.594 tonnellate. È lunga 239,26 metri e ha una larghezza di 30,50 metri, con un pescaggio di 11,5 metri.
fonte www.corrieredellasera.it e Ansa

Commenti:

Notizia interessante

CAPPELLA IN FESTA quinta edizione. Mix di Video della serata di Pacosmart.

Monte di Procida. CAPPELLA IN FESTA quinta edizione. Organizzata dalla associazione Uniti per il Territorio.