IL MONDO… ALLE DONNE!”:
MONTE DI PROCIDA RINNOVA L’APPUNTAMENTO DELL’8 MARZO
Anche quest’anno, per la ricorrenza delle giornata internazionale della donna, il comune di Monte di Procida, su proposta dell’assessore alle pari opportunità Nunzia Nigro, organizza un’iniziativa denominata “Il mondo… alle donne!” che si terrà venerdì 8 Marzo alle ore 18 presso il “Laboratorio delle arti” sito in via Torrione.
L’obiettivo della manifestazione è quello di rievocare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, nonché le discriminazioni e le violenze di cui esse sono ancora oggetto. L’iniziativa sarà caratterizzata da momenti di riflessione sulla violenza, sullo stalking e sul femminicidio; ci saranno spettacoli culturali tra cui la presentazione del libro “Quattordici” di M. Iaccarino, il body-painting che manderà il chiaro messaggio contro la violenza: “Sul corpo delle donne solo colori”ed altro ancora.Il tutto in collaborazione con il Liceo Seneca Economico Sociale di Monte di Procida ,che l’Assessore ha coinvolto anche perché delegata all’Istruzione e Cultura .
Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno della Nigro che ha da sempre avuto a cuore il tema riguardante la giornata internazionale della donna: infatti, sin dagli inizi della sua carriera politica a Monte di Procida, sono state realizzate ogni anno manifestazioni riguardanti l’argomento. Ricordiamo:”La donna nella ricorrenza del centenario dell’autonomia di Monte di Procida “8 Marzo 2008: festa della donna ”; nel 2009 “La donna e lo sport”, nel 2011 “La donna nei 150 anni dell’Unità d’Italia” e nel 2012 “L’arte delle donne”.
Tutte le manifestazioni hanno affrontato temi sociali e di interesse culturale facendo riflettere su una data che ha avuto grande significato per l’emancipazione delle donne ; il tutto incorniciato da lavori artistici artigianali realizzati da donne creative ed operose di questo paese.
Notizia interessante
GRANDI SPETTACOLI PER IL CAPODANNO NEI CAMPI FLEGREI. Monte Di Procida/ Bacoli, Pozzuoli.
Campi Flegrei. Ci avviciniamo al Capodanno 2025 e i comuni flegrei si sono organizzati bene …