La capitaneria di porto di Baia ha sequestrato un quintale di anguille poste in sette vasche, senza autorizzazione, in una pescheria: l’attività si aggiunge alle operazioni condotte di cui è stata eseguita una sintesi dall’Ufficio locale marittimo.
In data 19.12.2012 in località Fusaro durante il controllo di una pescheria, congiuntamente a personale dell’Arma dei Carabinieri di Napoli – Reparto Motovedetta e personale dell’A.S.L. NA 2 Nord, si è riscontrata la presenza all’interno della stessa, di una botola chiusa ove con una scaletta si scendeva al piano interrato.
Sotto sono state trovate n°7 vasche d’acqua con all’interno circa 1 quintale di anguille. Alle vasche era asservito un impianto di filtrazione dell’acqua per mantenere in vita le anquille. L’intero locale è stato sottoposto a sequestro mentre le anguille vive e vitali ed in buono stato di conservazione sono state trasportate in un centro autorizzato di depurazione.
Al titolare della pescheria è stata elevata una sanzione amministrativa di 5000 euro.
Attività di Polizia Giudiziaria effettuata ::
- Controlli Totali effettuati n° 1700 (Stabilimenti Balneari – Ristoranti – Pescherie – Venditori Ambulanti – Mercati Rionali – Grossi Centri di stoccaggio prodotti ittici);
- Illeciti Amministrativi n° 650
- Sequestri Amministrativi n° 10;
- Sequestri Penali n° 38;
- Comunicazioni Notizie di Reato n°43 (di cui più dell’80 % effettuate per reati perpetrati a danno del Demanio Marittimo;
- Prodotto ittico sequestrato e distrutto: 3 quintali;
- Molluschi bivalvi sequestrati e distrutti:37 tonnellate.;
- Reti sequestrate e confiscate :450 mt.
- Natanti sequestrati per occupazione abusiva :12;
- N°1 pontile abusivo sequestrato per attracco unità da diporto.
- 1500 metri di cordame quale arredi nautici sequestrati;
- N° 29 Deleghe di Indagini trasmesse dall’Autorità Giudiziaria delle quali alcune già evase ed altre in corso di definizione.
Ufficio Locale marittimo di Baia