La partecipazione di istituzioni e cittadini ai Tavoli Tematici di Agenda 21 ha rappresentato per la Città di Bacoli la risposta attiva e coerente dei cittadini all’invito ad essere propositivi da parte delle istituzioni. La metodologia utilizzata vede nel lavorare insieme uno strumento attraverso il quale individuare le criticità del territorio e proporre idee, progetti, ed azioni da attivare concretamente.
L’ Università Popolare dei Campi Flegrei è il frutto di questa nuova forma di interazione. Nasce come associazione culturale che ha come finalità l’istruzione, la formazione e la promozione culturale degli adulti, non ha fini di lucro e si propone di intervenire nella realtà del mondo sociale e culturale attraverso iniziative finalizzate a coltivare relazioni interpersonali, ad ampliare e approfondire la conoscenza, nonchè a promuovere forme di inserimento socio-culturale in quanti si riconoscono nelle sue finalità.
In particolare l’Università mira a:
- Offrire una risposta valida alle esigenze culturali e sociali di quanti vogliono sentirsi al passo con i tempi.
- Essere un luogo di incontro e di dialogo tra le diverse generazioni, abbattendo il divario generazionale e favorendo la comprensione e lo scambio di esperienze.
- Promuovere e valorizzare le risorse e le tradizioni culturali locali, contribuendo allo sviluppo del territorio.
- Favorire l’individuazione e l’acquisizione di specifiche competenze attraverso la dimensione dell’apprendimento continuo degli adulti
- Promuovere un contatto attivo con le numerose associazioni operanti sul territorio, con le istituzioni, gli istituti scolastici, e tutte quelle realtà territoriali che svolgono il proprio lavoro con e per i cittadini.
L’Università Popolare dei Campi Flegrei ha tra i suoi obiettivi futuri:
l’espansione territoriale, attivando corsi anche negli altri comuni flegrei, il coinvolgimento di fasce in sociali emarginate o escluse dalla formazione continua, tramandare alle nuove generazioni le tradizioni e le esperienze, socializzare, fare nascere nuove conoscenze, la partecipazione a bandi regionali, nazionali ed europei nell’ambito della formazione ed, infine, poter divenire interlocutori di istituzioni pubbliche per affidamento di servizi nel campo culturale, della formazione continua e della salvaguardia e custodia del patrimonio culturale. L’ Università intende farsi promotrice delle iniziative anche attraverso la promozione di attività parallele quali: cicli di seminari, conferenze, laboratori, eventi, attività culturali e formative, visite ed escursioni culturali, scambi e gemellaggi con analoghe istituzioni. Al momento sono previsti circa trenta corsi, suddivisi nelle seguenti aree: Umanistica, Scientifica, Espressività Corporea, e Artistica.
In collaborazione con l’Amministrazione Comunale e grazie alla disponibilità di alcuni istituti scolastici del territorio ( Marconi, Paolo di Tarso, e II° Circolo di Via Virgilio) sono state individuate le aule dove svolgere i corsi, mentre presso l’ Istituto Illiano (le suore) in Via Campi Elisi n.1, a Bacoli, (di proprietà del Pio Monte della Misericordia di Napoli, che ha messo a disposizione un’ aula al piano terra) sarà ospitata la segreteria per raccogliere le iscrizioni. La data di inizio dei corsi è prevista a partire da marzo 2010.
Nell’anno accademico 2010-11 saranno attivati i seguenti corsi: Diritto Pubblico, Sociologia, Ceramica, Inglese, Scienza della terra, Cucina, Tedesco, Teatro, Pittura,. Letteratura Italiana, Ricamo/Cucito, Etno- antropologia, Lettura dei Vangeli, Informatica, Scenografia, Prevenzione Sanitaria, Manualità Creativa, Naturopatia, Espressività Corporea, Decoro su terracotta, Dolci artistici, Arte Presepiale, Riciclo Creativo, Scacchi, Storia delle Religioni.
La segreteria per le iscrizioni è aperta dal Lunedi al Venerdi presso l’ Istituto Illiano (le suore), Via Campi Elisi n. 1, Bacoli, con orario 10.00-12.00 e 16.00-18.00.
Per informazioni:
Prof.ssa Rosanna Cafaro Tel. 338 39 16 683
Prof. Vincenzo PisaniTel. 081 8543362
www.comune.bacoli.na.it
adarosanna.cafaro@libero.it
agenda21@comune.bacoli.na.it