Home » Cultura » Giovedì e venerdì giornalisti inglesi, finlandesi, spagnoli e austriaci a Bacoli per MALAZE’

Giovedì e venerdì giornalisti inglesi, finlandesi, spagnoli e austriaci a Bacoli per MALAZE’

Dodici giornalisti stranieri provenienti dall’Inghilterra, Finlandia, Austria, Repubblica Ceca e dalla Spagna visiteranno i Campi Flegrei con il press tour organizzato dalla Com Tur, azienda speciale della Camera di Commercio di Napoli. L’occasione per conoscere Pozzuoli e Bacoli saranno le attività della VII edizione di Malazè.

Si tratta dei redattori delle più importanti riviste europee di turismo ed enogastronomia. Tra i giornalisti accreditati Anteesha Calvin Smith del quotidiano inglese The Guardian e Marco Colombo della più autorevole tv britannica, la BBC.

Il tour: giovedì 13 i giornalisti visiteranno il lago Miseno a Bacoli (colazione al trimarano Roof&Sky) a seguire visita all’Anfiteatro Flavio e cena all’Osteria Abraxas con vista sul lago d’Averno. Venerdì 14: Città Sommersa di Baia con il Battello Cymba, Piscina Mirabile, Pseudo Grotta della Sibilla sul lago d’Averno e partecipazione alo spettacolo Antrum Immane dell’associazione Flegreando. In serata visita al Vigneto Storico Mirabella, alle Stufe di Nerone e degustazione di vini alla Cantina La Sibilla del Fusaro.

Intanto prosegue Malazè. Il programma di giovedì 13

Pozzuoli (ore 15:00). Piedirosso e Falanghina a cura del Gruppo Slow Wine e Slow Food Campi Flegrei. Degustazione completa delle ultime annate di falanghina e piedirosso dei Campi Flegrei. Banco di assaggio del gruppo Slow Wine Calabria, Campania e Basilicata guidato da Luciano Pignataro a Villa Elvira. Evento non aperto al pubblico
Quarto (dalle ore 19:00). Pagine da Gustare “In vino humanitas” e Premio letterario Michele Sovente a cura dell’ associazione culturale “Il diario del viaggiatore” in collaborazione con Francesco Escalona, Davide Morganti ed Ester Basile. Reading di poesia e prosa in atmosfera dionisiaca per esaltare le energie interne dei partecipanti, ricreando atmosfere conviviali. Le bollicine del Malia, spumante di Falanghina dei Campi Flegrei doc dell’ospite Elena Martusciello si sposeranno con il linguaggio dei poeti e prosatori che, ritmicamente, faranno sentire le percussioni dell’anima. Una catena di emozioni con La Tenda Berbera, Bruno Galluccio, Aldo Ferraris, Giovanna Marmo, Wanda Marasco e performance di Lady Marion. Presentazione e premiazione del Premio Letterario “Michele Sovente”. Info: 333.2767104 – ildiariodelviaggiatore@hotmail.it

Malazè prosegue fino al 18 settembre con tante altre iniziative.

*****

Info su tutti gli eventi della VII edizione di Malazè: www.malaze.org
Malazè è anche su Facebook (gruppo Malazè Malaze) e Twitter (Malazè)

Malazè, l’evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei è organizzato dall’associazione Campi Flegrei a Tavola e si svolge con la collaborazione de Le Strade del vino dei Campi Flegrei, Movimento Turismo del Vino – Campania, Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei, Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana Dop, Consorzio di tutela del pomodoro San Marzano dell’agro Sarnese – Nocerino Dop, Slow Food Campi Flegrei, Camera di Commercio di Napoli, ComTour Napoli, Associazione Italiana Sommelier di Napoli, Associazione Albergatori dei Campi Flegrei, I.p.s.a.r. Petronio di Pozzuoli, F.i.p.e. – Confcommercio Napoli, Chic CharmingItalian Chef, Pro Loco Città di Bacoli, Pro Loco di Pozzuoli, ed è patrocinato da Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura, Comune di Pozzuoli, Comune di Bacoli, Comune di Monte di Procida, Comune di Quarto, Parco Regionale dei Campi Flegrei, Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Pozzuoli.

Commenti:

Notizia interessante

“Eduardo la maschera”: l’omaggio del Maestro Antonio Colandrea ad un mito napoletano

Martedì 10 dicembre, al Teatro Eduardo De Filippo di Arzano, andrà in scena uno spettacolo …