di Elisabetta Froncillo ( fonte www.ilmattino.it)
POZZUOLI – Due turisti torinesi in viaggio nei Campi Flegrei sono stati derubati di tutti i loro bagagli. Nei pressi dell’Anfiteatro Flavio la loro automobile è andata in panne. Hanno così parcheggiato il veicolo e si sono messi alla ricerca di un meccanico.
Al loro ritorno hanno trovato una poco gradita sorpresa: un uomo aveva appenasvaligiato l’auto, hanno fatto appena in tempo a vederlo caricare il loro ultimo bagaglio, e poi si è dato alla fuga. Inutile il tentativo di fermarlo.
Sul posto sono arrivati subito i vigili urbani che hanno poi allertato il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, per cercare una sistemazione per i due turisti rimasti senza nulla, in una città lontana dalla propria.
Il primo cittadino, scusandosi con i due malcapitati, ha fatto subito scattare la gara di solidarietà: ristoranti e alberghi si sono resi immediatamente disponibili per offrire un soggiorno totalmente gratuito ai due piemontesi che hanno deciso, nonostante la disavventura, di restare in vacanza per qualche giorno tra Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida.
Fulvio Ferrigno, rappresentante di Federalberghi flegrea, ha colto l’occasione per segnalare un gravissimo disagio del territorio: la mancanza di sicurezza. «Non basta spingere per la riapertura dei siti archeologici per fare turismo – ha spiegato Ferrigno – c’è bisogno di servizi e di sicurezza.
E rivolgo il mio appello al sindaco, affinché lo faccia proprio a nome della città, per contrastare la lotta alla microdelinquenza che diventa ogni giorno più pressante. Non avevamo mai assistito a una rapina simile a turisti nella nostra area. Un danno all’immagine di un’intera comunità che non serve soprattutto in un momento delicato come questo per l’intera economia locale».